Sciare con vista mare, non è un sogno irraggiungibile, ma una possibilità vera da vivere in un luogo meraviglioso.
La montagna è tra le località più apprezzate del momento, la stagione invernale la favorisce, ma non tutti la prediligono. C’è chi non può fare a meno del mare, ma anche chi non riesce a decidere se preferire una meta balneare o montana, alla fine non resistono al fascino dell’alta quota. Se si è tra gli indecisi però, c’è la possibilità di scegliere un posto che abbia sia la vista mare che la montagna il tutto potendo praticare lo sport della stagione: sciare. Com’è possibile? Ecco l’idea viaggio perfetta per il weekend.
Sciare con vista mare è una realtà a tutti gli effetti, e c’è una Regione specifica che ne permette la piena realizzazione. Individuarla però non basta, dal momento in cui le mete del luogo in questione sono diverse. Queste rispecchiano esigenze differenti, per cui optare per quella “migliore” significa scegliere la meta che meglio soddisfa il proprio criterio di gita fuori porta e tutte le esigenze connesse a questa condizione.
Dove andare? Con questo planning ci si può organizzare al meglio. Ecco quale luogo visitare, come arrivarci, e soprattutto quali sono le attività migliori da fare, sia che si parti in famiglia che con la dolce metà.
Sciare e vista mare, dove farlo: guida per un’esperienza unica!
Si tratta di un’organizzazione perfetta in relazione a qualsiasi gruppo. Infatti, come già accennato, sia le coppie che le famiglie, o anche le grandi compagnie di amici, possono trovare un grande arricchimento nel compiere questo viaggio. La vista è meravigliosa, non solo mare, ma è la cima della montagna in questione che apre ad una visione d’incanto!
I più attenti ai dettagli hanno già capito di quale luogo si tratta. La cima “nera” di questa montagna è unica in Italia, specie perché è tappa di appassionati del settore. Si sta parlando dell’Etna, la Regione Sicilia regala un chicca meravigliosa! Non basta però recarsi nel suddetto luogo, perché c’è la possibilità di esplorare più mete, o almeno far riferimento a quella che meglio rispecchia le proprie esigenze e vedute di weekend fuori porta. Senza ombra di dubbio per i siciliani è facile fare una gitarella qui, ma per chi si reca da altre parti d’Italia potrebbe approfittare di voli low-cost!
Dove andare? Nicolosi è la prima zona presa in considerazione, e si trova a Sud del Vulcano. Dai 1910 ai 2700 metri dal livello del mare, la località e facilissima da raggiungere del centro di Catania. Infatti, in soli 30 minuti e mediante la SP10, ci si può dirigere in questo luogo magico. Invece, se si è sull’altro versante in prossimità di Messina, si può andare a Linguaglossa. La particolarità di questo luogo, che rende differente questa meta dall’altra, è la presenza di Pinete che abbelliscono il paesaggio. Appunto, si procede nell’autostrada in direzione di Messina, si esce a Fiumefreddo in 45 minuti circa si arriva in questa località così particolare.
Non solo sciare, ma si può anche decidere di prendere uno slittino o ammirare il panorama dalla seggiovia. Quanto costa? E’ necessario possedere uno skipass. I prezzi però variano da stagione a stagione, di norma nei giornalieri il costo è di 20 euro, mentre nei weekend di 35 euro.