Prima di partire per una vacanza in montagna è bene approfondire i pericoli più comuni e capire come evitarli.
Il richiamo della montagna non deve far dimenticare i numerosi pericoli che si potrebbero dover affrontare lungo un sentiero. Nessuna paura, conoscendoli si potranno anche evitare. L’entusiasmo per la vacanza in arrivo non deve fare tralasciare alcuni pratici accorgimenti da tenere sempre a mente quando si affronta la montagna.
Senza voler spaventare, occorre sapere che tante insidie si possono nascondere in un sentiero, tra i boschi, sotto le rocce. Mettere in conto i pericoli quando si progetta un’escursione o una semplice passeggiata sui monti significa progettare una vacanza in sicurezza e allontanare la possibilità che per un’ingenuità possa essere rovinata.
“Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza, è l’illusione della conoscenza” ha detto Stephen Hawking. Partire per la montagna con la convinzione di sapere tutto sui possibili pericoli senza averli approfonditi è un grande sbaglio. Ci sono dettagli da conoscere, accorgimenti da mettere in atto e un ripasso delle regole generali può solo far bene anche se non è la prima volta che si affronta un sentiero nel bosco.
Stiamo per presentare i sette pericoli più comuni di cui tener conto e i metodi per evitarli.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…