Guide

Sonnolenza pomeridiana a lavoro: i tre trucchetti (infallibili) che ti risparmieranno le brutte figure in pubblico

Published by
Fabiana Coppola

Sonnolenza pomeridiana mentre sei a lavoro? Ecco tre trucchetti infallibili che ti evitano brutte figure con gli altri.

La sonnolenza dopo pranzo è difficile da contrastare e se sei a lavoro e proprio non riesci a trattenerla, allora ecco tre rimedi efficaci per tenere a bada la voglia di addormentarti sulla scrivania.

Sonnolenza pomeridiana a lavoro: tre trucchi per risolvere il problema – Gentechevainmontagna.it

Fare il sonnellino nel primo pomeriggio quando si è molto stanchi potrebbe essere un toccasana. Per molte persone, dopo pranzo, il corpo ha un vero e proprio crollo. Sente la necessità di riposare e recuperare energia. Ecco come fare per tenere sotto controllo questa esigenza ed evitare di addormentarsi a lavoro: ci sono 3 rimedi semplici per tenersi svegli.

3 rimedi per risolvere la sonnolenza pomeridiana e non addormentarsi a lavoro: ecco quali sono

Uno dei motivi per i quali si ha sonno il pomeriggio, e si vorrebbe dormire ovunque, anche quando si è a lavoro, è ciò che accade la mattina. Se nella routine quotidiana infatti ci sono troppe cose da fare, molti momenti di stress, chiaramente il corpo a una certa ora ne risente. La soluzione è quella di introdurre un momento più leggero nella giornata per recuperare le energie.

Sonnolenza a lavoro, i tre trucchetti (infallibili) che ti risparmieranno le brutte figure in pubblico – Gentechevainmontagna.it

Un caffè con un’amica, una collega, una chiacchierata anche al telefono, possono essere delle piccole soluzioni per non avere un crollo. Anche dedicare un’ora a un’attività fisica, come il fitness o la camminata veloce, potrebbe essere una valida soluzione per ritrovare forma ed energia.

Se la giornata è iniziata già male e sei a lavoro, magari in ufficio e alla scrivania, allora puoi pensare di ricaricarti facendo piccoli movimenti. Alzati e fai stretching, muoviti e consenti al sangue di arrivare attivamente al cervello e nei muscoli del corpo. Questo non solo ti consentirà di rilasciare la tensione, ma anche di recuperare l’energia per tutto il resto della giornata e alleviare la stanchezza: provare per credere.

Altro rimedio efficace e sempre utile, non solo quando si ha sonno, è quello di uscire. Prenditi una piccola pausa dopo pranzo e cammina all’aria aperta per qualche minuto. In questo modo ritroverai non solo l’energia, ma anche la motivazione per riprendere a lavorare per qualche altra ora e ti sbarazzerai della pigrizia pomeridiana. La stanchezza alle volte è semplicemente il sintomo, è il nostro corpo che ci chiede di rallentare un poco e prenderci una pausa. Perché siamo pur sempre degli esseri umani.

Fabiana Coppola

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

1 ora ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago