Comincia la guerra alle zanzare, ma se non vuoi gli spray chimici sulla pelle c’è un antizanzare naturale che puoi fare a casa!
Per goderti appieno le attività che puoi fare all’aperto quando arriva la bella stagione devi essere pronto anche a tenere lontane le zanzare. Se le attività si svolgono in un luogo fisso puoi creare una zona antizanzare accendendo i classici zampironi oppure portando con te oggetti alla citronella, uno degli odori più fastidiosi per questi insetti.
Ma diverso è il discorso se ti trovi a fare una escursione. Di certo non puoi creare una collana di zampironi nè farli pendere dalla borsa o dallo zaino. L’alternativa quando si è in movimento è quindi quello di passare agli spray repellenti antizanzare che spesso funzionano anche contro mosche, tafani, mosconi e vespe.
Se non vuoi acquistare prodotti chimici e vuoi essere assolutamente sicuro di quello che ti spruzzi sulla pelle, c’è una ricetta fai da te facile che puoi realizzare rapidamente e portare con te in un contenitore dotato di spruzzino per usarlo all’occorrenza. Ti bastano un po’ di rametti di alcune piante che sicuramente hai in casa, un po’ d’acqua e un po’ di alcool alimentare.
In natura niente viene lasciato al caso. È per questo motivo che alcune piante sembrano tenere lontani gli insetti molesti per gli esseri umani in maniera forse anche più efficace delle sostanze chimiche aggressive. E la fortuna vuole che la maggior parte delle piante che da sole possono fornire uno scudo antizanzare sono anche utili in cucina.
Oltre all’odore della citronella, infatti, altri che questi insetti fastidiosi odiano sono la menta, la cannella, la lemongrass, la lavanda, l’anice, la salvia e il rosmarino. Per creare il tuo spray antizanzare rapidamente puoi acquistare nei negozi specializzati gli oli essenziali che preferisci per crearlo mescolandoli con acqua e alcool. Ma se vuoi partire da zero a risparmiare ulteriormente puoi andare in giardino o in balcone e tagliare tu stesso rami e foglie di queste piante aromatiche.
L’unica differenza è che se utilizzi gli oli essenziali, nell’ordine di una decina di gocce per tipo ogni 100 ml di liquido composto da una parte di acqua e una di alcool, lo spray sarà utilizzabile subito mentre invece per poter avere una buona opzione antizanzare dalle piante dovrai lasciare a macerare le erbe in alcool per almeno un paio di settimane. Ricorda poi di utilizzare l’alcool con cui si realizzano anche i liquori artigianali, quindi non quello con cui si pulisce e disinfetta, e se possibile di scegliere l’acqua distillata perché più leggera e in grado di evaporare rapidamente.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…