Quali sono gli aspetti importanti da conoscere per chi è alla ricerca di un camper usato: occhio a questi dettagli prima di sceglierne uno
La possibilità di una vita all’aperto, di partire all’avventura stando in natura appassiona ed intriga molti, e spinge verso l’idea di comprare un camper, magari usato: ma quali sono gli aspetti da sapere e a cui stare attenti prima di un eventuale acquisto? Ecco i dettagli.
Divenire camperisti è una scelta che implica uno stile di vita diverso, green e legato al risparmio. Occorre infatti stare attenti a non sprecare acqua, badando alle risorse limitate. L’ambiente al primo posto, particolarmente qualora non si voglia far riferimento ai campeggi e in tal caso serve rivolgersi all’energia solare, e dunque installare pannelli solari che alimentino i servizi del camper stesso.
Ecco che, l’ingresso in questo mondo così affascinante, si lega ad un tassello, prima di tutto, ovvero l’acquisto di un camper. Nel caso di una prima esperienza, sarebbe preferibile optare per un camper usato, stando però attenti alle insidie, ai rischi che si potrebbero correre e dunque agli aspetti a cui stare attenti.
Camper usato, attenzione alla parte elettrica e alle utenze
In primo luogo occorre sapere quali sono le esigenze che si hanno, e in tal senso poi decidere su quale camper usato puntare. Un camper van potrebbe esser ideale per le coppie, con spazi minori rispetto ai camper classici, molto compatti e con maggior facilità di parcheggio. Il camper classico è il mansardato, che presenta una mansarda sopra la cabina di guida, ed ospita un letto per due. Ottimo spunto per le famiglie, viso che di solito propone 2 letti a castello sul retro.
Soluzione intermedia poi è il camper semi-integrale. È un camper che può esser dotato de letto in coda o basculante sopra la cabina. Più spazio quindi per altre aree, quale il bagno oppure la zona ‘living’. In conclusione poi, i camper motorhome. Talvolta di elevata gamma, con anche dimensioni rilevanti. Vi sono più confort ed una splendida vista in virtù dell’ampio parabrezza. Qualora però il vetro si scheggiasse o vi si presentasse una crepa, occhio al costo per la sostituzione, davvero elevato, accanto alla difficoltà di reperimento.
Una volta compresa la tipologia di camper usato da comprare per entrare in questo mondo, è bene stare attenti a diversi aspetti maggiormente tecnici. A cominciare dalla meccanica, con le componenti cui stare attenti sono le medesime delle automobili. Occhio quindi a motore, frizione, freni e via discorrendo, circa il camper usato. Di pari e anzi maggiore attenzione, la parte elettrica.
In primo luogo le luci, così come le pompe dell’acqua. Al contempo, la batteria servizi va ad alimentare il riscaldamento dell’acqua e il frigo. Qualora quest’ultimo sia a compressore, pure da fermo, o nel caso sia trivalente nel corso del viaggio. Inoltre, la batteria servizi in generale fornisce energia alle utenze qualora non si sia attaccati alla colonnina.
Bisogna controllare che vi sia il corretto collegamento dei fili, e il giusto dimensionamento secondo l’assorbimento delle utenze e secondo la distanza dalla batteria servizi e centralina di comando. Non devono essevi colature oppure deformazioni circa le guaine isolanti dei cavi.
Soluzione ancora migliore qualora il camper usato avesse pannelli solari per più autonomia elettrica. In tal caso, attenzione che l’impianto del pannello funzioni per bene e che il pannello carichi in modo giusto la batteria servizi. Anche le utenze sono una parte importante dei diversi aspetti da controllare per un camper usato che si potrebbe valutare di comprare. Si tratta un po’ delle medesime di una casa, e quindi gas e riscaldamento. Ma ancora, boiler, frigo, cucina, acqua ed elettricità.
Camper usati, attenzione al problema delle infiltrazioni
Tutto deve funzionare al meglio e senza problematiche, dunque occorre verificare che il frigo raffreddi, che la pompa dell’acqua funzioni, andando ad aprire ogni rubinetto, se vi è l’acqua. E ancora, che il boiler la riscaldi. Frigo e boiler sono due tra gli elementi dal maggior costo in ottica eventuale sostituzione nella cellula, dunque è bene accertarsi della relativa efficienza. Bisogna poi verificare la corretta accensione dei fornelli, con fiamma fissa e blu.
All’intento dei camper più datati vi è la stufa per il riscaldamento della cellula, col funzionamento legato alle bombole a gas. Dunque, in tal caso, controllare che l’impianto si attivi in assenza di ripetuti tentativi. Un altro aspetto centrale e forse quello che si lega ai maggior problemi, nel caso del camper usato riguarda le infiltrazioni che fanno marcire la struttura in legno. Talvolta si finisce a soffermarsi su qualche difetto estetico, ma uno degli aspetti principali è l’assenza di infiltrazioni.
Occorre verificare che non siano presenti segni sulle pareti, esterne ed interne, al pari di rigonfiamenti su pareti e soffitto. È complicato comprendere se vi siano infiltrazioni nel camper usato. Un buon consiglio può legarsi al toccare le pareti le quali, qualora risultassero ‘molli’, oppure bagnate, potrebbero indicare che un problema c’è. La risoluzione di tali problematiche potrebbe comportare grosse spese.
Vanno controllati particolarmente gli angoli nascosti e le giunzioni fra pareti. Ma anche i gavoni ed il sotto-tetto. Bisogna essere scrupolosi, anche un dettaglio piccolo può essere utile. Strani odori, eventualmente muffa sopra i cuscini o macchie all’interno del compensato interno, o di vari colori diversi del legno.
Maggior sicurezza può legarsi all’acquisto di un idrometro elettronico, che controlla il tasso d’umidità nelle pareti. Questi, alcuni consigli in merito, ma è sempre bene approfondire presso esperti del campo per maggior sicurezza.