Guide

Talloni screpolati: risolvi subito in casa e a costo zero | E’ molto facile se sai come farlo

Published by
Lucia Guerra

Hai i talloni screpolati? Allora dovresti risolvere in questo modo: in casa e a costo zero, sarà davvero semplicissimo!

Avere i talloni screpolati è un problema molto più comune di quanto si possa pensare. L’inverno è ormai terminato da un pezzo e l’estate sembra bussare già alle nostre porte, ciò significa che dobbiamo necessariamente riporre negli scatoloni stivali e scarpe invernali ed iniziare ad indossare sneakers o sandali, che mostreranno i nostri piedi a tutti.

Se questo da un lato può essere un vantaggio, perché sfoggeremo lo smalto più bello, le unghie perfette e magari anche qualche tatuaggio se ne possediamo uno, dall’altro lato potrebbe anche essere motivo di disagio, soprattutto se abbiamo i talloni screpolati.

Anziché nasconderli, però, possiamo risolvere questo comune problema mettendo in pratica dei trucchetti o semplici rimedi della nonna, a costo zero, fatti in casa. Sarà semplicissimo e tornerete ad avere talloni perfetti e lisci come la pelle di un bambino. Pronti a scoprirli?

Basta talloni screpolati! Con questi rimedi, a costo zero, possiamo riaverli perfetti in men che non si dica

I talloni sono la parte più delicata del piede che tende a screpolarsi facilmente. Il sudore, le scarpe chiuse, i calzini non adatti, possono incidere tantissimo sulla screpolatura che, se non curata in tempo, potrebbe diventare davvero ‘pericolosa’. Ci si potrebbe ritrovare con i talloni screpolati o addirittura ‘rotti’ a sangue. Ovviamente queste sono le ipotesi più semplici, ma se la situazione continua ad essere questa o addirittura a peggiorare, bisognerà studiare a fondo la causa che potrebbe essere dettata anche da diverse malattia quali diabete o ipertensione.

I trucchetti a costo zero per eliminare i talloni screpolati (Gentechevainmontagna.it)

Dunque per eliminare questa screpolatura così orribile da guardare, possiamo seguire alcuni rimedi naturali a costo zero:

  • Olio vegetale: qualsiasi sia l’olio vegetale che abbiamo in casa (di oliva, di riso, di arachidi e così via) metterne un po’ sui nostri talloni, riuscirà a migliorare la situazione. Finalmente la pelle secca e raggrinzita, si ammorbidirà, ritornando perfetta com’era un tempo.
  • Farina di riso: quest’ultima, unita con un po’ di miele ed aceto di mele, può creare il mix perfetto, la crema adatta per rimuovere la pelle secca in eccesso e far sì che i talloni possano tornare come prima. Prima di applicarla sui piedi però, bisognerà immergere i piedi nell’acqua calda, asciugarli delicatamente con un asciugamano in microfibra o in cotone e poi massaggiare i talloni con la crema alla farina di riso.
  • Limone: un altro incredibile metodo per far sì che i talloni screpolati possano tornare perfetti come un tempo, è sicuramente utilizzare il limone. Basterà immergere i piedi nell’acqua tiepida ed aggiungere qualche goccia di limone all’interno di essa. Lasciare in posa per circa 10 minuti e poi asciugare con un asciugamano in microfibra o in cotone. Il risultato sarà visibile sin dal primo momento: la pelle secca, vecchia e in eccesso verrà via in un attimo.
Lucia Guerra

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

4 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago