Gli alpaca e i lama sono due animali che fanno pensare subito al Sudamerica, dove sono comuni soprattutto in Bolivia e nelle Ande peruviane.
La loro capacità di adattarsi facilmente a qualsiasi habitat naturale e a una differente condizione climatica li ha portati, però, a essere presenti in un discreto numero anche in Italia.
Diversi sono, infatti, gli allevatori che dedicano tempo e risorse all’allevamento di alpaca e lama nel Belpaese, dove è possibile svolgere anche una bellissima attività al fianco di questi animali così particolari. Stiamo parlando del trekking.
Vediamo dove è possibile farlo, senza essere costretti a recarsi fino a Machu Picchu.
Prima di scoprire in quali luoghi dirigersi, capiamo meglio cos’è il trekking con gli alpaca e i lama.
Si tratta di un’attività adatta sia ad adulti che bambini e che permette di camminare nel verde, letteralmente al fianco di questi animali.
Solitamente il trekking si svolge nei dintorni della fattoria dove alpaca e lama vengono allevati. Qui è possibile condurli in una passeggiata, grazie all’ausilio di un guinzaglio morbido, utile a dare la giusta direzione all’animale senza fargli male.
Chi decide di compiere questa attività, non deve far altro che camminare al fianco dell’alpaca o del lama che gli è stato affidato dall’allevatore (sempre meglio non mettersi dietro all’animale, il quale potrebbe scalciare se spaventato, ndr).
Un’attività perfetta anche per essere svolta come pet therapy e che permette di instaurare un rapporto diretto con due specie animali molto intelligenti e affascinanti.
L’alpaca è più timido e pauroso. Il lama più spavaldo. Entrambi imparano rapidamente a eseguire un compito che hanno svolto soltanto un paio di volte (sono animali da soma, per loro camminare non è stressante, ndr) e amano brucare l’erba, mentre non apprezzano essere toccati sulla testa.
Ammirarli mentre mangiano o camminare fianco a fianco con loro sono azioni in grado di generare relax e sentirsi in stretto contatto con la natura.
L’importante è rispettare sempre le loro esigenze e non essere aggressivi nei loro confronti.
Due regole d’oro per chi vuole sperimentare un’attività di trekking con gli alpaca e i lama anche in Italia.
Il Trentino-Alto Adige offre diverse possibilità di luoghi in cui fare del trekking al fianco di alpaca e lama. Uno di questi è il Maso delle Erbe a Tesero, in provincia di Trento.
Qui vengono organizzate diverse passeggiate sia per adulti che bambini.
Altro posto è lo Chalet nel Doch, a San Martino di Castrozza, sempre in provincia di Trento, dove è possibile fare escursioni di lama therapy.
Sempre in Trentino, a Rio di Pusteria, in provincia di Bolzano, c’è il Tratterhof – Mountain Sky Hotel. Si trova a 1.580 m di altitudine, difronte al Maso Hinterwalderhof, e ospita diverse decine di alpaca e lama.
In Alto Adige, invece, a Soprabolzano sorge il Maso Kaserhof, chiamato anche De Oro. Si trova nell’altopiano di Renon e qui vengono allevati alpaca e lama dal 1996.
Partendo dal maso si possono raggiungere le Piramidi di Terra, seguendo delle tracce create appositamente per il trekking con gli animali.
Spostandoci in Piemonte, a Cavatore, in provincia di Alessandria, sorge l’Animal Walk, dove è possibile effettuare del trekking al fianco di alpaca e lama direttamente nel Monferrato.
Il modo perfetto per unire una rilassante passeggiata in natura con un tour enogastronomico di una delle aree più preziose d’Italia sotto questo aspetto.
In alternativa, alle porte di Ivrea c’è ALPaTREK Valchiusella, dove è possibile svolgere sia tour di un’ora e mezza che ben più impegnative passeggiate di tre ore, alla scoperta di un’area ancora poco conosciuta dal punto di vista turistico.
In provincia di Sondrio, a Caspoggio, si trova invece Alpacas la Foppa. Qui potrete dilettarvi in una camminata di circa mezzora nei boschi lombardi.
Sempre nei pressi di Sondrio si trova, poi, l’agriturismo La Bella Vita, mentre alle porte di Milano sorge AlpaCamp – il Campo degli Angeli, che dà la possibilità di camminare direttamente nel Parco Nord insieme ad alpaca e lama.
Altro luogo che merita una visita è El Dos Del Bec a Pisogne, in provincia di Brescia. In questa fattoria è possibile fare una passeggiata con vista sul Lago di Iseo, ovviamente al fianco di un alpaca o di un lama.
In Veneto, a Selva di Progno, in provincia di Verona, c’è Babyalpaca, un allevamento in cui tutto ruota intorno gli alpaca, nel Parco Regionale della Lessinia. Qui è possibile approfondire la conoscenza di questo animale e compiete del trekking insieme a lui.
Vicino a Vicenza si trova, invece, A&Alpaca, mentre a Treviso c’è l’allevamento Le Noghere, dove è possibile scoprire diversi percorsi insieme agli alpaca.
Chi volesse passeggiare sulle colline della Val Tidone, deve prenotare una visita ad Alpaca di Marano, a Ziano Piacentino, in provincia di Piacenza.
Qui si organizzano camminate di due ore, oltre che esperienze create appositamente per i bambini.
A Forlì, l’azienda agricola I nani di Giada organizza, invece, un wild pic-nic, grazie al quale trascorrere del tempo con alpaca e lama.
Nel Lazio, a Tarquinia, in provincia di Viterbo, sorge invece Piani degli Alpaca, l’allevamento di alpaca più grande di tutta l’Italia (oltre 200 esemplari, ndr), dove è possibile prendere parte a diverse attività ricreative nel cuore della Tuscia. Trekking con gli alpaca compreso.
Anche la Sicilia può essere la terra perfetta in cui svolgere questa attività. In particolar modo all’Alpaca trekking Etna Nord, a Linguaglossa, in provincia di Catania.
Qui, nel corso di tutto l’anno, si possono svolgere dei tour su prenotazione, seguendo sentieri adatti agli alpaca.
In Toscana, nei prezzi di Arezzo, si può passeggiare nei luoghi di Pieve Santo Stefano con gli alpaca messi a disposizione dal Villaggio Eden, mentre i più esigenti possono scegliere di fare un trekking di sei ore tra i sentieri della Val Tiberina.
Albus Alpacas è, invece, un’altra struttura che sorge alle porte di Grosseto e che permette di camminare per le colline toscane al fianco di alpaca e lama.
Basilicata Alpaca è l’unico allevamento di alpaca del Sud Italia. Si trova vicino al Lago di Acerenza, dove è possibile visitare anche un bel borgo medievale.
Qui sono organizzati diversi laboratori a tema alpaca e lama, in compagnia dei quali rilassarsi in una splendida passeggiata.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…