Scopri come proteggere il tuo giardino dalle zecche: basterà optare per questi fiori per portare bellezza e proprietà repellenti naturali.
Nulla rovina una giornata nel proprio giardino come la presenza di parassiti fastidiosi, tra cui le zecche. Oltre ai repellenti chimici, esiste un modo naturale e anche esteticamente piacevole per tenerle lontane: piantare determinati fiori. Sono 4 quelli con le proprietà repellenti più efficaci, contro parassiti e zecche fastidiose.
La natura ci offre molto spesso delle soluzioni efficaci e belle per tenere lontani gli insetti. Infatti, con l’utilizzo di fiori dalle proprietà repellenti naturali è possibile farlo e abbellire allo stesso tempo il proprio giardino. Questi fiori nello specifico aggiungono colore e profumo allo spazio esterno, e producono anche sostanze che infastidiscono le zecche, mantenendole lontane.
Fiori che allontanano le zecche: sono belli e funzionali
Piantare fiori repellenti per le zecche è una strategia sicuramente intelligente sia per proteggere il proprio giardino che per renderlo più accogliente e bello da vivere. Ecco i fiori dalle proprietà repellenti migliori:
1. Lavanda: nota per il suo profumo caratteristico, ha anche delle ottime proprietà repellenti contro le zecche. I suoi oli essenziali, infatti, disturbano questi parassiti, rendendo meno probabile che si avvicinino al tuo giardino.
2. Crisantemo: sotto la sua bellezza, nasconde un potente repellente per zecche: il piretro. Si tratta di una sostanza utilizzata nei prodotti repellenti per insetti, che rende i crisantemi una scelta ideale per proteggere il giardino.
3. Calendula: con i suoi toni arancioni e gialli molto vivaci, riesce ad aggiungere colore al giardino, ma anche ad emettere un aroma che disturba le zecche. Per esempio, piantare questo fiore lungo i bordi delle aiuole o lungo i vialetti può creare una barriera molto efficace contro questi parassiti.
4. Euphorbia: la sua linfa irritante per i parassiti offre una difesa passiva molto efficace contro le zecche, mentre le sue forme sicuramente uniche lo rendono un fiore affascinante da coltivare nel proprio giardino.
Il consiglio per massimizzare l’efficacia dei fiori contro le zecche è quello di combinare queste piante con delle altre molto efficaci, come aglio o menta. Un altro consiglio è quello di mantenere il giardino in ordine e curato, dal momento che le zecche preferiscono aree selvatiche e trascurate. Ecco quindi che scegliendo questi fiori puoi proteggere il tuo giardino dalle zecche e fastidiosi parassiti e al contempo puoi abbellire il tuo spazio esterno in modo colorato ed elegante.