uscite

Ferrata Corna di Caspai

Bella e difficile ferrata nelle valli bresciane, a cavallo tra Val Trompia e Val Sabbia. L’ultimo pezzo prevede una variante difficile, da affrontare solo ... Leggi tutto

Anello S. Cristina – Seceda – Rifugio Firenze

Si parcheggia la macchina al parcheggio Praplan-Cristauta di Santa Cristina Valgardena, che si trova già a un’altitudine 1700m. Da qui si imbocca il sentiero ... Leggi tutto

Anello Sennes – Croda de Becco

Si parte dal parcheggio S. Uberto (molto affollato in estate), oltre Cortina. Prima tappa è malga Ra Stua, che si raggiunge comodamente con il ... Leggi tutto

GTE completa con ferrrata Monte Capanne – 3gg

Grande traversata Elbana in 3 gg. Ultima tappa con variante per salita su Monte Capanne con ferrata Prima tappa Cavo – Porto azzurro (20 ... Leggi tutto

Anello di San Pasquale a Monte Sant’Angelo (Gargano-Puglia)

L’itinerario attraversa il paesaggio rurale storico dei terrazzamenti del Gargano. Ricco di testimonianze della vita “rupestre”, quali eremi in grotta, case-grotta, trappeti scavati nella ... Leggi tutto

Monviso 3841

Partenza da Castello (Pontechianale) in Val Varaita. Si prende il sentiero che risale il vallone di Vallanta. Giunti al bivio poco dopo Grange del ... Leggi tutto

Monte Sole da Marzabotto

Lasciata l’auto a Marzabotto si prende il sentiero 132 che costeggia il fiume Reno e poi comincia a salire lungo Via Sperticano e poi ... Leggi tutto

Da Brento ai Prati di Mugnano e ritorno salendo in cima a Monte Adone

Si parte dal parcheggio del Circolo Monte Adone a Brento. Si sale per Via Valleverde e si segue il sentiero 912 finchè ci si ... Leggi tutto

Pianoro – Monte Calvo

Si parte dal parcheggio e si comincia a salire per Via di Riosto. Al terzo tornante si gira a sinistra per Via della Collina ... Leggi tutto

Rocca la Meja

Si sale in macchina tutta la Val Grana, arrivati al santuario di San Magno si gira a destra su una stretta strada asfaltata che ... Leggi tutto

Rifugio Brioschi da Pasturo – andata per la via invernale, ritorno per la via estiva

Escursione impegnativa al Grignone (Grigna Settentrionale) da Pasturo. Circa 5h l’andata dalla via invernale (muro del pianto). Circa 3h il ritorno dalla via estiva. ... Leggi tutto

Pizzo dei Tre Signori da Ornica (invernale)

Escursione media nelle Alpi Orobie. Andata circa 4h con pause. Ritorno circa 2h30′ Si lascia l’auto a Ornica (ultimo parcheggio del paese) e ci ... Leggi tutto

Lago della Vacca da Malga Cadino della Banca

Media e panoramica escursione sulle prealpi bresciane. Periodo consigliato: da giugno a ottobre (nella stagione invernale la strada del Passo Crocedomini viene chiusa). Durata ... Leggi tutto

Brec de Chambeyron

Partenza dal campeggio campo base a Chiappera, si imbocca il ripido sentiero che porta alle cascate di stroppia, si supera il bivacco stroppia e ... Leggi tutto

Cornagera

Partendo da località Aviatico (BG) seguire il sentiero 537, fino ad arrivare alla cima del Monte Cornagera. In cima si trova una falesia per ... Leggi tutto

Alben

Da Costa Serina seguire per Monte suchello, da li seguire il sentiero525 che da passo Barbato pora in cima al monte alben. Per scendere ... Leggi tutto

Passo Caronella/Lago della Malgina

Partendo dal rifugio Barbellino a Valbondione(BG). Seguire il sentiero 308 fino al passo di Caronella, che è il punto più alto. Da li scendere ... Leggi tutto

Pizzo Zerna da Carona

Si posteggia l’auto a Carona, davanti (o 20 mt più sopra: c’è un piccolo spiazzo con qualche posto gratuito) alla centrale Enel o lungo ... Leggi tutto