Venendo da Roma si esce al casello di Magliano de Marsi e si prosegue verso Rosciolo.
Appena arrivati al paese si gira per la chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, poco prima di arrivare alla chiesa c’è un evidente parcheggio dove si può lasciare la macchina.
Proseguendo per il sentiero 3 abbiamo incontrato neve intorno ai 1600 metri. E poco prima di arrivare al valloncello che in estiva si attraversa per arrivare al fontanile della castagne, si è reso necessario mettere i ramponi e proseguire direttamente nel canale (1h30).
Neve portate e compatta che ci ha permesso di salire agevolmente, se si ha un po’ di pratica con la progressione su ramponi non ci sono problemi.
Arrivati al pianoro sotto il Monte Sevice (2h30) l’innevamento era abbondante ma sempre portante e si è proseguito in maniera agevole, anche se a tratti la visibilità non era ottima. Da qui con visibilità ridotta si consiglia di proseguire SOLO se già dotati di traccia GPS altrimenti è facile perdere l’orientamento.
Paesaggio magnifico e maestoso quando le nuvole si aprono e ci lasciano vedere la piramide sommitale del Monte Velino.
Dal rifugio Capanna di Sevice in un’ora e mezzo siamo arrivati in vetta (Tot 4h con pause). Discesa per la via di salita.
Gita lunghetta ma di grande soddisfazione, senza difficoltà tecniche per chi è abituato all’uso dei ramponi.