Nel modello 730 è possibile richiedere il rimborso delle spese mediche sostenute, anche per i familiari non a carico. Ecco come fare.
È giunto il momento di pagare le tasse anche quest’anno e c’è chi ha già compilato tutti i documenti necessari da inviare all’Agenzia delle Entrate. La maggior parte degli italiani userà il modello 730 precompilato aggiornato che il Fisco mette a disposizione ogni anno. È durante la compilazione di questo documento che i cittadini possono richiedere agevolazioni e sconti fiscali, tra questi anche il rimborso delle spese mediche familiari. Per familiari si intende, solitamente quelle persone che appartengono allo stesso nucleo familiare e che vivono nello stesso domicilio.
Tuttavia, solo in pochi sanno che il rimborso delle spese mediche può essere richiesto anche per i familiari non a carico. Questo rimborso non può essere richiesto da tutti, è necessario che si presentino delle condizioni particolari. Il familiare non a carico, per il quale si richiede il rimborso, deve essere affetto da una patologia attestata e che sia esente dalle spese mediche, a causa di quest’ultima. Il familiare inoltre non deve avere redditi, deve avere un reddito abbastanza basso da non dover essere dichiarato o un reddito basso che non gli permette di usufruire di benefici e detrazioni fiscali.
Rimborso spese mediche: nel modello 730 puoi richiederlo anche per i familiari non a carico
Come abbiamo detto, sono due i requisiti fondamentali per poter avere accesso al rimborso delle spese mediche di un familiare non a carico: il familiare deve essere affetto da patologie disabilitanti attestate dalla documentazione medica, non deve avere redditi o avere redditi molto bassi. In questi casi, è possibile indicare nel 730 l’intero importo delle spese mediche sostenute ma dobbiamo ricordare che possono essere detratti massimo 6.197,48 euro di spese mediche.
Richiedere il rimborso spese è abbastanza semplice e l’Agenzia delle Entrate ha fornito di recente tutti i dettagli del caso; insieme al 730 è necessario presentare una serie di documenti. Se il familiare non ha presentato una propria dichiarazione dei redditi andranno presentati i seguenti documenti:
- il certificato dell’ASL che attesti la patologia, insieme al codice numerico identificativo;
- il certificato del medico che stabilisce il legame tra la patologia e le spese mediche sostenute;
- l’autocertificazione scritta dal familiare in cui dichiara di non avere l’obbligo di presentare una dichiarazione dei redditi;
- fatture, ricevute fiscali e scontrini delle spese mediche sostenute dal familiare disabile.