Ottime notizie per chi rientra in questa categoria poiché potrà ottenere fino a 940 euro in più sul conto.
Le persone in possesso di determinati requisiti potranno beneficare nel corso del 2024 di importanti agevolazioni economiche. Ma di chi si tratta? Scopriamolo assieme!
A partire dalle bollette fino ad arrivare all’alimentazione e ai prodotti per la pulizia della casa sono davvero tante le voci che incidono pesantemente sul bilancio familiare. Riuscire a far quadrare i conti per molte persone è sempre più problematico.
Questo soprattutto a causa del recente aumento dei prezzi e delle retribuzioni spesso inadeguate che contribuiscono ad aggravare ulteriormente la situazione finanziaria. Proprio in tale contesto interviene il governo che ha deciso di introdurre delle agevolazioni a sostegno di determinate categorie di persone.
940 euro in più sul tuo conto solo se fai parte di questa categoria: chi può richiederli e cosa è possibile fare
Coloro in possesso di determinati requisiti potranno vedersi accreditare nel corso del 2024 fino a ben 940 euro in più sul conto. Tutto ciò, dovete sapere, è possibile grazie a due agevolazioni, ovvero la Carta Acquisti e la Carta Dedicata a te. Queste due misure presentano requisiti di accesso differenti, tuttavia non si escludono a vicenda.
Per questo motivo alcuni nuclei familiari potrebbero beneficiare di entrambe, riuscendo così ad ottenere circa mille euro. Ma chi ne ha diritto e cosa è possibile fare con questi soldi? Ebbene, ricordiamo che già l’anno scorso l’Inps ha provveduto ad erogare la social card Dedicata a Te. Quest’ultima è stata confermata anche per il 2024, ma si resta in attesa del decreto attuativo per conoscere le relative modalità di erogazione e tempistiche.
Stando alle ultime notizie in merito, comunque, sembra che l‘importo dovrebbe passare da 382,50 euro a quota 460 euro. Ad averne diritto saranno coloro che hanno un Isee pari a massimo 15 mila euro e il bonus verrà accreditato su una carta prepagata. Quest’ultima potrà essere utilizzata per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità quali ad esempio carne, frutta, latte e così via. Assolutamente vietato l’acquisto di alcol e farmaci.
La carta acquisti, invece, è già disponibile e consiste in una ricarica bimestrale da 80 euro, ovvero 480 euro annui. A poter accedere a tale agevolazione sono le famiglie con all’interno almeno un minore di tre anni o una persona over 65. Ma non solo, è necessario registrare un Isee pari a massimo 8.052,75 euro. Tale soglia aumenta fino a 10.737 euro per le persone che hanno più di 70 anni. I soggetti interessati possono utilizzare la carta acquisti presso supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie. Ma non solo, è possibile utilizzare i soldi di tale carta anche per pagare le bollette.