Arriva un abbonamento gratuito per studenti e universitari che permette alle famiglie di risparmiare: la procedura per ottenerlo.
A partire dal 9 agosto è disponibile un nuovo abbonamento pensato esclusivamente per gli studenti, anche universitari, completamente gratuito. Questo è riservato ai giovani in età compresa tra gli 11 e i 26 anni e servirà per l’accesso e l’uso alla rete di trasporto pubblico urbano.
Oltre all’età sono necessari alcuni requisiti: il giovane deve regolarmente essere iscritto all’anno scolastico o accademico 2024/2025 ed è necessario anche avere un reddito ISEE non superiore ai 35mila euro l’anno. Chi rispetta tutti i requisiti può richiedere l’agevolazione gratuita, la procedura per farlo è davvero semplice.
Per l’occasione è stata creata una piattaforma online appositamente per l’invio delle domande telematiche, che potranno essere inviate entro e non oltre il 20 dicembre 2024. L’abbonamento gratuito avrà poi validità fino al 31 luglio 2024 e coprirà quindi l’intero anno scolastico.
Un’occasione di risparmio per tantissime famiglie che devono sostenere le spese di trasporto per uno o più figli, pagando singoli biglietti o abbonamenti. Peccato soltanto che non si tratti di un’iniziativa nazionale ma sia confinata ad una sola regione d’Italia: l’abbonamento sarà disponibile esclusivamente nella regione Campania, da lì prende il suo nome UnicoCampania.
UnicoCampania è l’abbonamento che permette l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici in maniera completamente gratuita agli studenti tra gli 11 e i 26 anni compiuti. Per ottenerlo è fondamentale essere residenti nella Regione Campania ed essere regolarmente iscritti all’anno scolastico 2024/2025.
Sono incluse tutte le iscrizioni a scuola pubbliche o parificate medie e superiori, corsi IEFP regionali e corsi ITS (Istituti Tecnici Superiori). Anche gli universitari possono godere del beneficio solo dopo aver regolarizzato l’iscrizione ai corsi triennali, quinquennali, Master o corsi di specializzazione post-laurea.
Se si posseggono tutti i requisiti sopra elencati si può passare all’invio della richiesta; questa sarà accettata soltanto telematicamente presso la piattaforma riservata dove, insieme alla domanda, andranno allegati alcuni documenti:
Infine è necessario pagare una quota fissa di 50 euro per chi sottoscrive l’abbonamento per la prima volta, o di 10 euro per chi ha deciso invece di rinnovarlo.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…