News

Acquisti online, solo così eviti le truffe in rete: la guida definitiva per comprare in totale sicurezza

Published by
Lucia Guerra

Desideri acquistare prodotti online? Solo seguendo questi consigli eviterai diverse truffe in rete: fai attenzione e tutto sarà perfetto.

Sempre più persone, soprattutto in seguito alla pandemia del Covid-19, hanno ben deciso di evitare di acquistare nei negozi ‘fisici’ e dedicarsi invece allo shopping online. Quest’ultimo, per quanto conveniente e soprattutto facile da realizzare, non è sempre sicuro. Come tutti i lavori che vengono svolti in rete, anche questo ha il suo tallone di Achille. Facilmente, se non si seguono alcune linee guida, gli hacker o i truffatori possono appropriarsi del nostro denaro.

Fare attenzione prima di procedere con gli acquisti online- (Gentechevainmontagna.it)

Dunque, vediamo insieme in che modo poter acquistare prodotti online, senza correre alcun tipo di rischio. Con questi consigli ben precisi, gli acquisti saranno sicurissimi. Pronti a scoprirli insieme?

Acquista online in sicurezza: i consigli da seguire

Acquistare online, come abbiamo detto precedentemente, sembra ormai essere diventata una pratica comune che sempre più persone, adulti e ragazzi, stanno realizzando nell’ultimo periodo. Se prima si trattava di un’azione compiuta di rado e soprattutto incentrata solo sull’acquisto di alcuni prodotti, ad oggi non è così. Ci si ritrova ad acquistare di tutto, partendo dal semplice vestito, a prodotti per la pulizia della casa, farmaci e così via.

Ciò a cui però bisogna prestare tantissima attenzione è sicuramente la truffa online, che è sempre più frequente, ai danni degli acquirenti. Ebbene, possiamo dunque affermare che bisogna prestare attenzione ad alcuni piccoli particolari, significativi, che potrebbero allarmarvi e farvi capire che state per essere truffati. Noi, quest’oggi, ve ne mostriamo diversi, per mettere in sicurezza i vostri acquisti.

I consigli da seguire per gli acquisti online in sicurezza- (Gentechevainmontagna.it)

I consigli da seguire, per evitare diverse truffe online, sono i seguenti:

  • Connessione Wi-Fi protetta: la prima cosa a cui fare attenzione, quando si decide di acquistare un prodotto online, è senz’altro la connessione Wi-Fi. Quest’ultima, a differenza di quanto si possa pensare, deve essere necessariamente protetta. I truffatori, infatti, si servono di connessioni pubbliche a cui, molto spesso, il nostro cellulare si appoggia. In questo modo sarà semplice ricercare il vostro ordine e la carta di credito e truffarvi.
  • Fare attenzione alle recensioni: le recensioni sono utilissime non solo per capire la qualità del prodotto che stiamo andando ad acquistare, ma anche per capire se si tratta di una truffa o meno. In questo caso è bene soffermarsi soprattutto sulla barra degli indirizzi web che devono avere sempre un lucchetto ed iniziare sempre con https://.
  • Utilizzare una password complessa: le solite password, con il proprio nome e cognome, non sono certo sicure! Per evitare che si creino problemi o che si possa essere truffati, è bene inventarne una diversa dal solito, magari facendosi aiutare anche da Google. In questo modo potrete acquistare in tutta sicurezza.
Lucia Guerra

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

2 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago