Esistono diversi metodi per eliminare le macchie di sudore dal materasso e uno di questi è inedito e particolare, ma funziona alla grande.
Internet è fonte inesauribile di idee e informazioni stravaganti anche per quanto concerne la pulizia della casa, ma a volte nel mucchio di rivelazioni si trovano spunti interessanti e soprattutto verosimili. A volte le idee geniali arrivano proprio dalle persone comuni che, trovandosi di fronte a una problematica altrettanto comune, utilizzano la creatività e l’ingegno per risolverla, e poi condividono la loro esperienza.
Sul fronte delle pulizie per la casa, poi, c’è davvero tantissimo materiale: consigli su come risparmiare, su come sostituire i detersivi chimici con elementi naturali ed economici, su come eliminare la presenza di insetti e chi più ne ha più ne metta. Oggi riportiamo un metodo per eliminare quelle sgradevoli macchie di sudore che rimangono nel materasso, e che danno la sensazione di sporco. Si tratta di un fenomeno frequentissimo, soprattutto a causa delle “notti tropicali” che viviamo ogni estate.
Macchie di sudore sul materasso, eliminare il problema sarà anche divertente
Pulire il materasso può sembrare un’operazione difficile, soprattutto perché è molto pesante e difficile da spostare. Col metodo “del coperchio”, però, non c’è bisogno di alzarlo e la pulizia è facile e anche veloce. Bisogna procurarsi qualche ingrediente naturale ed economico, il coperchio di una pentola e infine un panno morbido.
Il procedimento è semplicissimo, si uniscono gli ingredienti per creare il detergente rinfrescante, pulente e igienizzante, ed ecco quali sono:
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di acqua ossigenata
- 1 cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia o l’equivalente liquido
- 6 gocce di olio essenziale alla lavanda
Il bicarbonato, come sappiamo, è anti umidità e toglie i cattivi odori, mentre l’acqua ossigenata è disinfettante; il sapone di Marsiglia renderà le fibre tessili morbide e profumate mentre l’olio essenziale darà il tocco finale. In alternativa all’aroma di lavanda si può usare quello preferito; in genere per la camera da letto sono consigliati gli oli essenziali agli agrumi, che hanno un profumo molto piacevole e dall’effetto rilassante.
Come detto poco sopra, il procedimento è molto facile: una volta mescolati tutti gli ingredienti e ottenuto il detergente, si immerge il panno e si strizza per eliminare l’eccesso del liquido. Poi si avvolge attorno al coperchio e lo si ferma con un elastico. A questo punto si utilizza il coperchio prendendolo per il manico e andando a strofinare sopra le macchie, effettuando diversi passaggi. Infine, si sciacqua il tutto, sempre col panno inumidito ma non bagnato, e poi si lascia asciugare il materasso.