Dire addio ai piccioni in balcone è possibile, basta utilizzare delle soluzioni economiche e non dannose che risolvono il problema.
Alcune zone sono prese letteralmente d’assalto dai piccioni che, oltre a sporcare un bel po’ lo spazio esterno, possono essere portatori di infezioni e malattie. Quindi è chiaro che sono ospiti non graditi e che nessuno vuole pulire continuamente la ringhiera esterna o il proprio giardino dalle deiezioni.
Ecco dunque che la possibilità è andare a prevenire il problema attuando delle strategie semplici ma efficaci che consentono di avere risultati immediati. In questo modo, con pochi euro, si dice addio per sempre al problema dei piccioni sul balcone e si evita di dover pulire continuamente lo spazio.
Il trucco migliore da utilizzare è un vecchio metodo della nonna, che funziona sempre. Ovviamente in commercio ci sono repellenti e simili, ma sono chimici e non fanno bene né all’ambiente né agli stessi animali. Meglio quindi tenerli lontani, senza per questo dover fare loro del male. Si possono usare piccoli specchi, vecchi cd o altri prodotti “penzolanti” che li spaventano e allontanano dal posto. Un trucco valido e semplicissimo è posizionare della carta stagnola sulla ringhiera, terrà ogni animale lontano.
Per il giardino è possibile invece collocare qualcosa che ricordi un predatore, in commercio si trovano delle statue apposite ma si possono anche fare in casa, una sorta di spaventapasseri. Se si posizionano nel punto in cui i piccioni abitualmente atterrano, si otterrà subito un riscontro perché gli uccelli saranno spaventati e quindi si terranno alla larga. Anche l’aceto è molto fastidioso per questi animali, non va spruzzato su di loro ma sulle cose in giardino per determinare un odore forte che vada ad allontanare i volatili. Anche le pendenze aiutano perché se le superfici non sono perfettamente piane, i piccioni non stazionano in quel punto.
In generale qualunque cosa causi riflesso alla luce solare va bene perché i piccioni si allontanano poiché ne vengono disturbati. Ecco dunque che si può godere dello spazio esterno senza problemi, evitando prodotti tossici e anche costosi che non sono la migliore scelta possibile. I piccioni non sono solo fastidiosi ma possono veicolare malattie come influenza aviaria, infezioni batteriche, encefalite e quindi bisogna fare molta attenzione soprattutto se ci sono bambini perché questi tendono a toccare lo spazio circostante e poi a portare le mani alla bocca, il contagio è molto facile.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…