News

Allenamento intensivo da casa: ecco 3 esercizi perfetti per lo stress muscolare

Published by
Erica Ferrea

Se hai bisogno di scaricare tutta la tensione muscolare, esistono degli esercizi da fare a casa: ecco i tre migliori.

Durante la propria quotidianità può capitare di accumulare stress in diversi modi, e ciò si va a riversare anche sulla propria muscolatura. Di conseguenza, si può provare dolore e affaticamento anche senza aver fatto alcun tipo di attività sportiva. Lo stress infatti può essere una delle cause per cui si provano dolore e tensione a livello muscolare, e si tratta ovviamente di un’esperienza sgradevole che nessuno vorrebbe portare con sé per tutta la giornata.

Con questi esercizi dirai addio allo stress muscolare – Gentechevainmontagna.it

Fortunatamente nel caso in cui si provasse della tensione muscolare vi sono degli esercizi adatti che aiutano a distendere i muscoli e a farli rilassare, in modo tale che il fastidio possa passare. Gli esercizi più adatti per risolvere questo problema sono quelli di stretching, che possono essere eseguiti facilmente anche da casa senza dover andare necessariamente in palestra, e che se eseguiti senza cercare di esagerare non hanno alcun effetto collaterale, ma anzi apportano un grande sollievo a chiunque.

3 esercizi di stretching: ecco i migliori da eseguire

Sono tre in particolare gli esercizi di stretching che si possono eseguire in ogni momento di bisogno, vediamoli insieme tutti partendo dal primo.

  • La rest position: per eseguire questo stretching bisogna innanzitutto mettersi in ginocchio, e cercare di posare i glutei sui talloni, mentre le braccia vanno allungate in avanti e la testa deve appoggiarsi sul tappetino. Nel caso in cui non si riuscisse ad appoggiare la testa si possono posizionare due pugni sotto la fronte in modo tale da sentire la schiena distesa e allungata.

    Se non si toccasse terra si può utilizzare anche una sedia in questo modo – Gentechevainmontagna.it

  • Una torsione del busto: partendo sempre da una posizione in ginocchio, bisogna sedersi con i glutei sui talloni, e si può mettere un cuscino nel caso in cui non si riuscisse a toccarli. Dopodiché bisogna allungarsi con la schiena, aprire le braccia in modo tale da rimanere con la punta delle dita a contatto del tappetino e poi ruotare il busto verso sinistra, posizionando la mano destra sulla coscia sinistra in modo tale da mantenere la posizione, e ovviamente ripetere poi dall’altro lato.
  • Uno stretching per le cosce: in questo caso bisogna invece sdraiarsi completamente su un fianco in modo tale da essere dritti e allineati con il bordo del tappetino. Dopodiché bisogna cercare di prendere la caviglia della gamba che non tocca terra, e portarla il più vicino possibile al gluteo, sentendo i muscoli della coscia che tirano. Dopodiché bisogna ripetere ovviamente dall’altra gamba.
Erica Ferrea

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

10 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago