Una nuova allerta alimentare sconvolge i consumatori: un prodotto molto amato è stato ritirato dal mercato per la presenza di un batterio.
Negli ultimi anni gli esperti hanno sempre raccomandato ai consumatori di fare la spesa con consapevolezza, leggendo bene le etichette e gli ingredienti di ciò che si compra. Ma spesso, nonostante questa accortezza, si possono acquistare comunque dei prodotti potenzialmente dannosi per la salute. E non di certo per una svista propria.
Il Ministero della Salute, infatti, segnala spesso dei richiami di prodotti da parte dei produttori perché può avvenire che, durante la loro produzione, vengano contaminati da qualche agente o sostanza o perché magari riportano delle diciture sbagliate sulle etichette (facendo riferimento a qualche ingrediente o alla scadenza). È il caso ad esempio di questo prodotto molto venduto richiamato perché contaminato da un batterio patogeno pericolosissimo.
Qual è il prodotto ritirato dal mercato e oggetto di una nuova allerta alimentare
Con un comunicato del 12 marzo 2024, il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un prodotto molto amato e venduto. Si tratta in particolare di un lotto di salsa di noci a marchio Magrini Le Delizie, della linea Cuore di Salsa. Il prodotto è disponibile in confezione da 90 grammi e riporta le diciture “senza glutine”, “senza conservanti” e “Pecorino Romano DOP”.
Il motivo del richiamo è molto serio. Si parla infatti di rischio microbiologico per via della presenza di Listeria monocytogenes, per il quale è stato riscontrato un conteggio superiore ai limiti consentiti. Il numero di lotto di salsa di noci Magrini richiamato è lo 054/24 e la data di scadenza riportata sulla confezione è 23/05/2024.
La salsa è stata prodotta dall’azienda toscana nello stabilimento di via Catagnina 4, a Massa, in provincia di Massa e Carrara. E il marchio di identificazione è IT G105G CE. Chiunque abbia acquistato la salsa di noci facente parte di questo lotto non deve assolutamente consumarla ma può restituirla al punto vendita in cui è stata comprata. Essendo contaminata con Listeria monocytogenes, c’è il serio rischio che, consumandola, si possa avere qualche problema salute come gastroenterite o qualcosa di più serio. Per la propria incolumità quindi, è meglio prestare la massima attenzione.