Anche quando in casa non c’è tanto spazio è comunque possibile creare un vano aggiuntivo con i segreti dell’architetto.
Non tutti hanno la possibilità di cambiare casa quando si pone la necessità di avere più spazio, quindi non resta che essere creativi e sfruttare ogni possibile trucco e consiglio da parte di esperti del settore per ricavare dello spazio extra. Molto spesso questo è possibile senza particolari problemi.
In molti ambienti ci sono suddivisioni errate, con stanze molto grandi che alla fine sono spazi inutili, basti pensare a camere da letto extra large. In questi ambienti di fatto c’è uno spreco di metri quadri dal quale si potrebbe ricavare una stanza extra.
Ricavare una stanza extra con poco spazio
Il problema si pone con l’arrivo di un figlio, con la necessità di lavorare da casa, con l’obiettivo di creare un angolo con maggiore privacy o quando i ragazzi non vogliono condividere la stessa stanza. Quindi è una questione che prima o dopo tutti devono attraversare, serve una nuova stanza e non ci sono più spazi liberi per crearla.
Il problema che si pone ovviamente è come arrivare a creare lo spazio quando la casa è già strutturata quindi come poter sfruttare quello disponibile. La prima cosa da fare è quella più semplice ovvero unire cucina e soggiorno così da liberare una stanza. Ovviamente la cosa conveniente se possibile è abbattere la parete divisoria, restringere il soggiorno e avvicinarlo alla cucina e con una parete in cartongesso creare un altro vano. Spostare le tubature sarebbe più costoso e complesso, questo è il trucco migliore.
Un’altra valida soluzione è quella di andare a ideare un sottotetto, molti hanno già la predisposizione, altri ancora invece hanno soffitti molto alti, quindi basta poco per creare un soppalco e andare a ideare un’altra stanza al piano superiore. Ovviamente qualunque ambiente sia grande a sufficienza da poter essere ridotto, va sfruttato. Basta poco, parete di cartongesso e porta scorrevole e il gioco è fatto, sia economicamente che praticamente non serve tanto.
Per ricavare un’altra stanza senza fare i lavori quindi senza demolizione e costruzione non resta che giocare con i mobili. La via più facile è quella di creare una grande parete magari con una libreria che possa fungere da divisorio. Questa idea va bene anche nella camera dei ragazzi per dare loro due spazi differenti.
Oggi ci sono anche molti mobili modulabili che nascondono una duplice funzionalità, da un lato sono una scrivania, dall’altro il tavolo. Anche in questo modo si può sfruttare al meglio l’opzione spazio creando un vano giorno e un vano studio.