Angela Brambati è stata protagonista nell’ultimo Sanremo: tutto su di lei: età, malattia e tutte le altre curiosità sulla vita privata.
I Ricchi e Poveri, nella loro storica formazione, hanno segnato la storia della musica italiana con la loro energia inimitabile, il talento vocale e un successo che è sempre andato di pari passo con le loro hit.
Una delle componenti storiche del gruppo è sicuramente Angela Brambati, la ‘Brunetta‘, amatissima dai fan che ancora oggi non ha perso la voglia di salire sul palco. “Anche la più bella rosa diventa appassita“, canta nel brano ‘Ma non tutta la vita’ che ha portato in gara insieme ad Angelo Sotgiu, ma è una regola che non sembra valere per lei, sempre trascinante con i suoi balletti e la carica che riesce a infondere anche nel pubblico. Eppure, ne hanno passate i Ricchi e Poveri.
I grandi successi che li hanno resi una delle band italiane con più copie venduti, il Festival di Sanremo vinto – non nell’ultima edizione, ma negli anni ’80 -, il successo in tutto il mondo (soprattutto nell’Est Europa) non sono stati offuscati dai problemi personali e neppure dal tragico addio di Franco Gatti, morto nel 2022 – anche se un po’ di tempo prima aveva lasciato la formazione musicale per dedicarsi alla famiglia. Ora sono rimasti in due, ma il pubblico continua a seguirli e adorarli.
Tutto su Angela Brambati, la Brunetta della musica italiana
Angela Brambati è nata il 20 ottobre 1947 a Genova, città che ha dato i natali anche al resto del gruppo. Lì si è sviluppata la sua grande passione per la musica, a cui ha sempre dedicato la massima dedizione e cura.
Si può dire che abbia fatto lo stesso anche dal punto di vita sentimentale, con alterni risultati. Per un po’ di tempo ha avuto una storia proprio con Angelo Sotgiu, ma non è stata quella più importante della sua vita. Nel 1976, infatti, si è sposata con Marcello Brocherel e ha messo al mondo il suo unico figlio Luca, prima di separarsi nel 1981 dopo aver scoperto la relazione tra il marito e l’amica di una vita e collega Marina Occhiena alla vigilia del Festival di Sanremo. Poi non è si più risposata.
Nel 2020 ha dovuto combattere con il Covid e non è stata una battaglia semplice, ma alla fine è riuscita a vincerla: “Mi ha lasciato tanto dolore e otto chili in più“, ha confessato qualche tempo fa. Oggi è più forte che mai, attiva tra musica e famiglia.
Vive a Roccaforte Ligure in provincia di Alessandria e lì ha un locale chiamato ‘La locanda di Mamma Maria‘, con chiaro riferimento allo storico brano. È lì che suo figlio lavora come chef. Nelle sue ultime apparizioni, molti fan hanno insinuato che sia ricorsa alla chirurgia estetica, ma Brambati non ha né confermato, né smentito. Un’ultima curiosità: è una grande tifosa della Sampdoria.