Approvato il Bonus Trasporti Pubblici: cifre forti ma scadenza ad agosto

Novità in arrivo per i beneficiari del nuovo Bonus Trasporti Pubblici: al via le domande per richiede il rimborso con scadenza in agosto. 

Con Bonus Trasporti si intende, il contributo per l’acquisto di abbonamenti a mezzi di trasporto pubblici locali, regionali e interregionali per i cittadini con un reddito ISEE non superiore a 20 mila euro. Il contributo economico prevede l’erogazione della cifra massima di 60 euro per coprire totalmente o parzialmente l’acquisto di un abbonamento singolo.

Approvato il Bonus Trasporti Pubblici
Bonus Trasporti Pubblici: approvate le nuove cifre per il rimborso – (Gentechevainmontagna.it)

Attualmente è possibile richiedere e beneficiare del bonus trasporti tramite l’uso della card “Dedicata a te”. Si tratta di una tessera elettronica introdotta dal Governo, per l’acquisto di genere alimentari di prima necessità destinate a cittadini con un ISEE non superiore ai 15 mila euro.

La decisione iniziale di 382,50 euro è stata aumentata di altri 77,20 euro da poter spendere in abbonamento ai mezzi pubblici o per l’eventuale acquisto di carburante. L’agevolazione arriverà sotto forma di voucher elettronico da poter esibire al bisogno, tra cui durante l’operazione di acquisto di un abbonamento per mezzi di trasporto pubblico.

Nuove cifre per il Bonus Trasporti Pubblici: scadenza ad agosto

È aperta la finestra di invio delle domande per richiedere il rimborso degli abbonamenti per il trasporto pubblico. In particolare, il Comune di Monterotondo Marittimo ha introdotto la possibilità agli studenti iscritti alla scuola superiore o all’università, di richiedere il rimborso sulle spese di trasporto pubblico. “Il Comune di Monterotondo Marittimo con questa misura ha previsto un piccolo aiuto per le famiglie”, ha esordito il sindaco Giacomo Termine, rivolgendosi alle famiglie bisognose di un sostegno concreto.

Nuove cifre Bonus trasporti
Bonus Trasporti Pubblici: come richiedere il rimborso – (Gentechevainmontagna.it)

Gli studenti iscritti all’università potranno richiedere l’erogazione di un bonus fino all’importo massimo di 500 euro, mentre, gli studenti di scuola superiore potranno chiedere il rimborso delle spese documentate. In entrambi i casi, il Comune richiede alle famiglie la presentazione del proprio ISEE. Il rimborso sarà concesso anche agli iscritti a corsi o master post-laurea. La richiesta del rimborso dovrà essere presentata autenticandosi presso il portale online del comune.

Seguendo la procedura guidata, il cittadino potrà presentare l’ISEE in corso di validità e l’autocertificazione dei dati del figlio/a (se un genitore di minorenne) o i propri dati personali con documento di identità se maggiorenne. Le domande di rimborso dovranno pervenire agli sportelli online entro le ore 12 del 31 agosto 2024, presso gli uffici del Comune di Monterotondo Marittimo.

Gestione cookie