Arredare il balcone è possibile con le proposte di Ikea che può rivoluzionare qualunque spazio abitativo con poco.
Gli spazi esterni spesso sono sottovalutati, eppure rappresentano non solo un elemento decorativo molto importante, ma anche un dettaglio che può far risplendere l’abitazione nel suo complesso. Possono dare luce e armonia ma anche creare un angolino dove poter godere della luce del sole.
Questo indipendentemente dalle dimensioni del proprio immobile, quindi piccolo o grande che sia poco cambia. Vale sempre la pena cimentarsi anche senza impegno economico, sfruttando le migliori idee che vengono proposte low budget da Ikea, anche per chi vuole soluzioni semplici e mirate.
Arredare il balcone con gusto e stile: tutte le idee di Ikea
Quando si pensa all’arredamento del balcone bisogna sicuramente fare i conti con lo spazio. Da un lato quindi è importante capire bene cosa serve per adornarlo, ma serve anche comprendere cosa comprare per suddividere bene i vari angoli, avendo cioè dei piani dove appoggiare cose, conservare prodotti e tanto altro ancora.
Molto spesso quando si parla di arredare un ambiente si fa unicamente riferimento all’acquisto di piante e fiorellini ma non è così, bisogna pensare a ogni dettaglio. Partendo proprio dallo spazio, è utile pensare ai mobiletti di Ikea per l’esterno, ci sono quelli chiusi che sono ottimi per le intemperie ma ci sono anche quelli a libero accesso che sono ovviamente ben più economici. Con 20 euro si può trovare un bel mobiletto in legno o metallo da posizionare in esterno.
Per la seduta si può valutare un divanetto da esterno se lo spazio lo consente o tipicamente due sedie e un piccolo tavolino colorato. In questo caso i set di Ikea variano da circa 30 euro a 100 euro per quello da quattro sedute. Sono molto eleganti e particolari, sicuramente una scelta che vale la pena fare. Per quanto riguarda la questione piante, che sono ovviamente importanti, non bisogna pensare che sia necessario spendere centinaia di euro.
Dopotutto infatti i costi sono limitati, l’azienda offre piccole piantine a partire da 1.50 euro, fino a veri e propri alberelli che costano circa 30 euro, come quello di limoni. Non bisogna quindi pensare ad una spesa importante. Sul dove collocarli invece dipende, ci sono le classiche fioriere di legno, quelle al balcone (se consentite da condominio), quelle a soffitto per chi ha pochissimo spazio e quelle che si mettono ad angolo, ideali per coloro che hanno uno spazio esterno molto limitato.