È stato annunciato lo stop al Bonus Casa Green: il bonus non potrà più essere richiesto. Ecco il perché e cosa succederà in futuro.
Negli ultimi anni abbiamo visto nascere diverse agevolazioni e bonus destinati alla ristrutturazione degli immobili, soprattutto per la loro riqualificazione energetica. Tra questi il più recente messo a disposizione delle famiglia italiane è il Bonus Case Green 2024. Il bonus, particolarmente ricco, ha avuto vita piuttosto breve: è stato infatti deciso lo stop dal Governo già a gennaio 2024 e per capirne le motivazioni dobbiamo capire per bene in cosa consiste il bonus.
Il Bonus Case Green consiste in una detrazione fiscale pari al 50% sull’importo speso per l’acquisto di una nuova abitazione, ma non una qualsiasi. Per poter rientrare nell’agevolazione fiscale l’immobile doveva essere acquistato direttamente dall’impresa costruttrice e doveva rispettare delle determinate classi energetiche. Nello specifico potevano essere detratti gli acquisti di immobili di classe da A1 ad A4, dotate di pannelli solari e altri sistemi ecologici che permettono all’abitazione di consumare meno di 30 kWh/mq all’anno.
Nel bonus erano incluse anche le case appartenenti alla classe energetica B, quindi con alti standard di isolamento termico. La detrazione sull’IVA veniva poi dilazionata nel tempo in dieci quote uguali. Il risparmio ha fatto comodo a tanti italiani che hanno potuto così adeguarsi ai futuri standard europei, che puntano all’abbattimento delle emissioni a partire dalle migliaia di abitazioni presenti sul territorio. Allora perché il Governo ha deciso di dire stop al bonus?
La decisione è stata presa nella Legge di Bilancio entrata in vigore a partire da gennaio 2024, stabilendo la fine della possibilità di richiedere la detrazione. Questa decisione è stata molto discussa e aspramente criticata dalle famiglie che speravano di ottenere il bonus, ma anche dagli operatori del settore immobiliare. Inoltre sembrerebbe che lo stop vada controcorrente rispetto alle direttive europee.
Soltanto pochi giorni fa è stata approvata la direttiva Energy performance of building directive, che rende concreto l’obbligo di un upgrade sulle abitazioni così da elevarne la classe energetica. Ma sembra proprio che il motivo dello stop al Bonus Case Green sia legato alla decisione dell’Unione Europea.
Ogni stato membro dovrà infatti impegnarsi a definire e presentare un nuovo piano di misure e agevolazioni pensate ad hoc per l’occasione. Non sappiamo se il Bonus Case Green ritornerà in futuro come lo abbiamo già conosciuto, ma è quasi certo che una sua variante sarà disponibile per tutti i cittadini quanto prima.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…