Arrivano i bonus bici e sono tantissimi: goditi l’estate a suon di pedalate. Tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Finalmente la primavera è alle porte, preludio dell’estate e dunque delle giornate al mare e al sole, con tanto divertimento. Con l’arrivo della bella stagione ci si sente immediatamente più attivi ed energici e cresce la voglia di tornare in forma in vista della cosiddetta prova costume. Uno degli esercizi più amati dagli italiani per stare in forma e per sentirsi immediatamente più scattanti e vitali è andare in bicicletta.
Per incentivare le persone a prendersi cura di se stessi facendo sport ed altresì per tutelare l’ambiente, numerosi Paesi Europei hanno promulgato leggi che incoraggiano l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani. Ad esempio in Francia circa 10 anni fa è stata introdotta il primo servizio bike sharing che è stato poi esportato in tutto il mondo. Una modalità che consente di abbattere l’inquinamento e di contrastare l’obesità.
I benefici di questo esercizio fisico sono stati constatati dalla scienza. I ricercatori hanno infatti dimostrato che pedalare diminuisce lo stress e combatte la depressione. Come tutti gli sport infatti il ciclismo favorisce la produzione di endorfine, ormoni che combattono la fatica e il dolore avendo un effetto benefico sull’umore. Altresì, pedalare è un potente escamotage per combattere sovrappeso ed obesità.
Bonus bici 2024: ecco a chi spetta
Si tratta di uno sport aerobico indicato per chi ha intenzione di perdere peso, infatti pedalando si bruciano circa 500 calorie all’ora, ed è un’attività fisica che richiede particolare costanza e che se effettuata frequentemente apporta dei benefici considerevoli. Pedalare protegge inoltre il cuore dalle malattie cardiovascolari e ne evita il peggioramento nelle persone anziane. Rafforza gradualmente non solo il cuore ma anche la ventilazione polmonare e i distretti muscolari.
Inoltre è particolarmente indicato per tutte quelle persone che debbono prestare attenzione e cura alle articolazioni poiché delicate, è infatti uno sport a basso impatto. Non esistono dunque controindicazioni ma soltanto benefici e la buona notizia è che sono arrivati i bonus. Possono usufruirne tutti coloro che hanno determinati requisiti sanciti ad hoc dal legislatore.
Il bonus bici 2024 è un contributo volta all’acquisto di una bici o di una cargo bike destinata a tutti coloro che risiedono in 207 comuni dell’Emilia Romagna inseriti nell’elenco messo a disposizione dalla Regione.
Potranno accedere al bonus tutti i cittadini che hanno effettuato l’acquisto di biciclette a partire dal 9 gennaio. La richiesta deve essere inoltrata online sulla piattaforma della regione Emilia -Romagna attraverso Spid, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.