Ottime notizie per tutti i percettori dell’Assegno Familiare: sono previsti aumenti per il mese di luglio. Il nuovo importo.
In questi anni di incertezza, sia sociale che economica, i vari governi che si sono succeduti hanno erogato una serie di bonus ed incentivi per aiutare le famiglie italiane. Tra questi, un posto d’onore spetta all’Assegno per il nucleo familiare, un aiuto per le famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente, i cui nuclei siano composti da più persone e i cui redditi sono al di sotto di limiti stabiliti di anno in anno per legge.
L’assegno per il nucleo familiare spetta ai lavoratori dipendenti e copre sia i lavoratori in malattia, in cassa integrazione, in disoccupazione, in mobilità indennizzata, assistiti per tubercolosi, che i pensionati del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ai pensionati dei fondi speciali, che i lavoratori parasubordinati, cioè a coloro che si sono iscritti alla Gestione separata dei lavoratori autonomi.
L’Assegno per il Nucleo Familiare è erogato direttamente dall’INPS a dipendenti e pensionati con un reddito basso e, a partire dal 1° luglio 2024 ci sarà un aumento, dovuto alla rivalutazione annuale basata sull’indice dei prezzi al consumo, come stabilito dal decreto-legge 29 dicembre 2021, n. 228.
L’aumento riguarda i livelli di reddito e gli importi mensili dell’Assegno per il Nucleo Familiare. Le modifiche si applicano esclusivamente ai nuclei familiari senza figli a carico, in quanto per quelli con figli è già in vigore l’Assegno Unico e Universale. In vista dell’aumento l’INPS ha pubblicato le nuove tabelle di riferimento con gli importi aggiornati per i diversi nuclei familiari. Gli aumenti sono validi dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2025.
Vediamo allora come aumenterà l’Assegno Familiare. Nel caso di un nucleo familiare con due componenti ed un reddito fino a 29.719,02 euro l’assegno per un familiare inabile sale da 107,94 euro a 114,02 euro. Nel caso di un nucleo con tre componenti e un reddito fino a 32.418,31 euro l’assegno per due familiari inabili sale da 171,42 euro a 180,26 euro. Infine, per un nucleo con cinque componenti e un reddito fino a 43.627,51 euro l’assegno per nessun familiare inabile sale da 214,22 euro a 225,11 euro.
Ricordiamo, infine, che l’Assegno per il Nucleo Familiare può essere richiesto telematicamente tramite il sito web dell’INPS, utilizzando il servizio “Assegno per il Nucleo Familiare”. Per richiedere l’Assegno è necessario essere in possesso di un ISEE valido e di tutta la documentazione necessaria. Per maggiori dettagli su requisiti, modalità di presentazione della domanda e importi aggiornati, consultare il sito web dell’INPS alla sezione dedicata all’Assegno per il Nucleo Familiare.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…