C’è un trucco per non pagare le multe dell’autovelox che dovreste conoscere subito. Così risparmiate tantissimi soldi.
Il Codice della Strada prevede un insieme di regole da rispettare sempre per far sì che venga garantito il massimo della sicurezza sia per chi è alla guida che per chi vi sta intorno come per esempio i pedoni e i ciclisti. Tra le norme più severe e che spesso comportano pesanti sanzioni pecuniarie, ci sono gli eccessi di velocità che variano in base al tipo di carreggiata e alle condizioni atmosferiche.
Gli autovelox sono i dispositivi utilizzati per rilevare eventuali eccessi e poter così scattare foto alle targhe che vengono inviate alle Forze dell’Ordine. Ma sapevate che esiste un trucco geniale che vi permette di non pagare nessuna multa ricevuta per questa infrazione? Se ne parla pochissimo, ma si tratta di un articolo del Codice della Strada che potreste “sfruttare” a vostro favore.
Le multe ricevute per via dell’autovelox sono tra le più comuni in assoluto e ogni anno colpiscono milioni di automobilisti che circolano su suolo italiano. Ma ci sono alcuni articoli del Codice della Strada che potrebbero giocare a vostro favore, permettendovi così di risparmiare diverse centinaia di euro e di non dover versare nelle casse del Governo le cifre richieste in Raccomandata.
Può infatti capitare di ritrovarvi in strade dove i Comuni decidono di posizionare più autovelox posti a breve distanza tra di loro. Alle volte anche a centinaia di metri, senza rispettare le distanze previste. In questi casi, il rischio è di ricevere più sanzioni amministrative per un unico tratto percorso oltre i limiti consentiti dalla legge. Sapevate che qui entra in gioco il cumulo giuridico?
Si tratta di un particolare aspetto presente all’interno del Codice della Strada che vi darà modo di pagare una sola multa nel caso ne abbiate ricevute in numero maggiore per un tratto di strada unico, come previsto dall’art. 198 del Codice della Strada. E questa nota legale può venire applicata per ogni tipologia di sanzione che potreste ricevere per infrazione della Legge, fatta eccezione per le ZTL, ossia le Zone a Traffico Limitato che prevedono multe ogni qualvolta si entra nell’orario non consentito. Sfruttando questo trucco legale, risparmierete un sacco di soldi.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…