L’uso del bicarbonato sta preoccupando i medici che lanciano l’allarme. Il rischio di un consumo eccessivo è a rischio avvelenamento.
I social spesso diffondono credenze che non hanno basi scientifiche – e quindi alcuna validità – e che anzi spesso minano la sicurezza personale e la salute, per questo motivo bisogna fare molta attenzione.
Il rischio infatti è quello di emulare comportamenti, anche con prodotti naturali come il bicarbonato, che alla lunga possono determinare condizioni severe e preoccupanti per la salute. Non sempre un prodotto, anche se naturale e apparentemente innocuo, può essere ottimale per la salute e non avere ripercussioni.
Bicarbonato di sodio e acqua: allarme dei medici, rischio avvelenamento
L’ultima moda social ha portato nuovamente in auge l’uso del bicarbonato nell’acqua come strumento e trucco per la perdita di peso. In realtà questo metodo non ha alcun fondamento scientifico anche se chi lo utilizza dice di aver trovato enormi benefici nell’attuarlo.
Il principio di questo metodo è quello di sciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio nel bicchiere d’acqua ogni giorno, viene proposto come rimedio della nonna quindi naturale e senza rischi. Dopotutto il bicarbonato si trova in ogni casa quindi i giovanissimi non hanno difficoltà nel reperirlo e provare tale metodo.
Il bicarbonato di sodio è un composto chimico naturale che serve a regolare il pH del corpo e viene comunemente usato come “digestivo” quando c’è una pesantezza a seguito di un pasto abbondante o un disturbo. Anche se è un rimedio molto antico è stato già appurato come in realtà quella sensazione di benessere che deriva dal suo uso non è legata in realtà alla digestione quanto all’espulsione dell’aria stessa che è stata immessa in quel momento proprio dalla bevanda, quindi è illusorio.
Viene anche “spacciato” come elemento fondamentale per la disintossicazione da tossine e scorie. Il bicarbonato non è una bevanda miracolosa e può avere tantissimi effetti negativi sulla salute. In primo luogo non è un farmaco e non ha alcun tipo di beneficio sul peso corporeo.
Poi, un utilizzo continuativo o eccessivo di bicarbonato porta all’avvelenamento a causa di intossicazione alcalina. Per nessun motivo va consumato così spesso. I sintomi da riconoscere sono nausea, vomito, crampi, problemi neurologici. Questo può portare a problemi severi a livello cardiaco e respiratorio. Quindi appare chiaro che non solo questo rimedio non funziona e non ha le basi per essere utilizzabile ma è anche molto pericoloso per la salute e da evitare assolutamente.