×

Bonus benzina, arriva un grande aiuto dallo Stato: quando parte, come funziona e a quanto ammonta

Arriva il bonus benzina contro il caro-carburanti. Ecco a quanto ammonta e chi potrà riceverlo. Le modalità previste

Un incubo. Non può che essere definito così ciò che vivono, da mesi (e forse da anni) gli automobilisti e tutti coloro utilizzano un mezzo, per lavoro, ma anche per le proprie sacrosante vacanze. I prezzi dei carburanti, infatti, in questo periodo, hanno raggiunto cifre altissime. Inaccettabili. Per questo, non si può che salutare positivamente il bonus benzina appena varato. Ecco a quanto ammonta e come ottenerlo.

Bonus benzina, come funziona
Arriva il bonus benzina contro il caro carburante – (gentechevainmontagna.it)

La spirale di aumenti e rincari ha inizio nel febbraio 2022, allorquando la Russia di Vladimir Putin decide di invadere l’Ucraina, stato confinante che, da quel momento, vedrà un anno e mezzo di morte e devastazione. Non solo, però. Quell’azione militare, avrà e ha conseguenze e ripercussioni importanti anche sull’economia mondiale. Proprio come avvenne con la pandemia da Covid-19 che, oltre che colpire la salute mondiale, sferrò un duro colpo all’economia.

Da quel momento, dunque, si scatenò ulteriormente la crisi inflattiva che coinvolgerà un po’ tutti i settori della vita, ma, in particolare, i prezzi per il rifornimento di carburante. Diesel e benzina con prezzi alle stelle. In molti casi (ancora oggi) con un listino che supera i due euro al litro. E in passato il gasolio arrivò anche a costare più della benzina. Un fatto più unico che raro. Per questo, non può che essere considerato quasi una manna dal cielo il bonus di cui vi parliamo oggi.

Bonus benzina: tutto quello che c’è da sapere

Bisognerà attendere ancora un po’, ma, fortunatamente, da settembre sarà attivo il bonus benzina, così come stabilito dal Decreto attuativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale appena pochi giorni fa, il 24 giugno 2024. Per il bonus benzina 2024, il Governo ha stanziato 100 milioni di euro.

Bonus benzina, come funziona
Da settembre il bonus benzina – (gentechevainmontagna.it)

Si tratta di un bonus da 500 euro complessivi, destinato al rifornimento. Un aiuto importante soprattutto per chi utilizza il proprio mezzo per gli spostamenti di lavoro. Non tutti, però, potranno usufruirne. Le persone individuate sono quelle che, più o meno in quello stesso periodo, riceveranno la “Carta dedicata a te”, la social card che permetterà, tra la fine del 2024 e i primi mesi del 2025, di usufruire di denaro per acquistare generi alimentari e beni di prima necessità. Una misura contro l’inflazione.

Quindi, coinvolte le famiglie con un ISEE non superiore a 15.000 euro annui. Non bisogna dunque presentare alcuna domanda, perché saranno le stesse istituzioni a individuare i beneficiari. Una volta ricevuta la comunicazione, ci si dovrà semplicemente recare presso un ufficio di Poste Italiane per riscuotere.

Change privacy settings