Anche gli uomini possono accedere al bonus casalinghe nel 2024. Scopri tutti i requisiti necessari e come fare richiesta.
Nel 2024 possiamo trovare diverse forme di sostegno per casalinghe e casalinghi, persone che come attività principale si dedicano a lavori non retribuiti e a responsabilità familiari di vario genere. Sebbene non si tratti di una mansione retribuita, questa attività è considerata a tutti gli effetti un lavoro e gode delle tutele previste dall’articolo 35 della Costituzione italiana.
Non esiste un vero e proprio bonus casalinghe, tuttavia ci sono diverse modalità per ottenere dei sostegni. Ecco quindi quali sono le prestazioni di sostegno disponibili per casalinghe e casalinghi nel 2024 e come puoi accedervi.
Il decreto legislativo n. 565 del 1996 ha istituito il Fondo Inps di previdenza per le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti. Il fondo in questione è ad iscrizione volontaria e permette a casalinghe e casalinghi che non svolgono alcuna attività lavorativa da dipendente o da lavoratore autonomo di garantirsi una pensione futura attraverso la contribuzione volontaria.
Requisiti richiesti:
Non ci sono costi di iscrizione al suddetto Fondo, ma è necessario versare contributi volontari regolari. L’importo del versamento è deciso dal contribuente, ma per riconoscere la pensione non si possono versare meno di 309,84 euro all’anno, ovvero 25,82 euro al mese. Ai fini pensionistici bisognerà maturare almeno 5 anni di contributi, per un costo minimo totale di 1.549,20 euro.
Per gli iscritti al Fondo INPS sono disponibili 2 prestazioni:
1. Pensione di vecchiaia: gli iscritti possono ottenere la pensione di vecchiaia a 57 anni con almeno 5 anni di contributi, a patto che l’importo maturato sia almeno pari al valore dell’assegno sociale maggiorato del 20%.
2. Pensione d’inabilità: la pensione d’inabilità si può ottenere se si verifica la situazione per cui c’è assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi altra attività lavorativa, a condizione che siano stati versati sempre almeno 5 anni di contributi.
Al compimento dei 67 anni, casalinghe e casalinghi possono anche richiedere l’assegno sociale, una prestazione riservata a chi è in uno stato di difficoltà economica. L’importo è di 534,41 euro per 13 mensilità, e per avere diritto a questa agevolazione è necessario rispettare dei requisiti reddituali:
Nel 2024, casalinghe e casalinghi, inclusi gli uomini, possono fare domanda ed accedere a varie forme di sostegno. Queste misure sono importanti per dare sostegno economico a chiunque ne abbia bisogno, quindi non lasciartele scappare.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…