Devi comprare un computer? C’è il bonus che prevede uno sconto di 300 euro ma devi fare attenzione all’ISEE.
Come sappiamo tutti il Governo ha emesso una serie di bonus e agevolazioni fiscali per le famiglie in difficoltà economiche che non sono poche purtroppo. Oltre a quelli relativi ai bisogni primari, come le carte alimentari o quelli sanitari, sono stati confermati anche per il 2024 bonus per acquisto di beni comunque indispensabili. Il computer è ormai un accessorio di cui non si può fare a meno. Anche se, ce ne siamo resi conto durante il periodo della pandemia, molte famiglie non se lo potevano permettere.
Nel 2024 però è impossibile non possedere questo mezzo tecnologico che oramai ci è assolutamente necessario. Il bonus che ha emesso il Governo riguarda proprio il computer. Che sia fisso o portatile e con qualsiasi sistema operativo, lo Stato ci aiuta e agevola nell’acquisto, cosa molto utile soprattutto per le famiglie che hanno dei figli a cui necessita per la scuola. Ma non solo.
I computer, si sa, non durano in eterno e potrebbe anche capitare di doverlo cambiare: il bonus ci permette di acquistare il prodotto senza gravare troppo sul budget familiare. È previsto infatti uno sconto sull’acquisto piuttosto consistente ma ovviamente ci vogliono determinati requisiti per poterne usufruire.
Bonus computer: scopriamo i requisiti necessari per ottenerlo e l’iter da seguire
Il bonus emesso dal Governo riguarda uno sconto di 300 euro sull’acquisto di un computer portatile o fisso e con qualsiasi sistema operativo. Sono esclusi dallo sconto gli accessori e le interfacce come tastiere, scanner o stampanti. Il computer può essere anche usato, purché l’acquisto venga fatto attraverso canali che rilascino la certificazione fiscale, quindi niente acquisti da amici o parenti. Potrà essere chiesto solo una volta, se si è utilizzato in passato nel 2024 quindi, il bonus non verrà erogato.
Altre importante caratteristiche da soddisfare per usufruire del bonus sono: la presenza nel nucleo familiare di studenti di scuola superiore o università e l’ISEE che non deve superare i 20.000 euro. Se l’importo del computer è superiore ai 300 euro erogati, chi acquista deve aggiungere la differenza, naturalmente se l’importo speso è più basso non sarà erogata la somma restante. La domanda, per accedere al beneficio, deve essere fatta esclusivamente tramite l’app Io.
Bisogna entrare con Spid o Cie e cercare l’apposita sezione dove verranno richieste una serie di informazioni: dati anagrafici, documentazione relativa all’Isee, documenti di identità, codice fiscale e Iban. Probabilmente ci vorrà ancora qualche giorno per l’avvio delle operazioni. Motivo per cui bisognerà controllare ogni tanto sull’app Io se è già online la sezione dedicata al bonus.