Devi comprare un computer? C’è il bonus che prevede uno sconto di 300 euro ma devi fare attenzione all’ISEE.
Come sappiamo tutti il Governo ha emesso una serie di bonus e agevolazioni fiscali per le famiglie in difficoltà economiche che non sono poche purtroppo. Oltre a quelli relativi ai bisogni primari, come le carte alimentari o quelli sanitari, sono stati confermati anche per il 2024 bonus per acquisto di beni comunque indispensabili. Il computer è ormai un accessorio di cui non si può fare a meno. Anche se, ce ne siamo resi conto durante il periodo della pandemia, molte famiglie non se lo potevano permettere.
Nel 2024 però è impossibile non possedere questo mezzo tecnologico che oramai ci è assolutamente necessario. Il bonus che ha emesso il Governo riguarda proprio il computer. Che sia fisso o portatile e con qualsiasi sistema operativo, lo Stato ci aiuta e agevola nell’acquisto, cosa molto utile soprattutto per le famiglie che hanno dei figli a cui necessita per la scuola. Ma non solo.
I computer, si sa, non durano in eterno e potrebbe anche capitare di doverlo cambiare: il bonus ci permette di acquistare il prodotto senza gravare troppo sul budget familiare. È previsto infatti uno sconto sull’acquisto piuttosto consistente ma ovviamente ci vogliono determinati requisiti per poterne usufruire.
Il bonus emesso dal Governo riguarda uno sconto di 300 euro sull’acquisto di un computer portatile o fisso e con qualsiasi sistema operativo. Sono esclusi dallo sconto gli accessori e le interfacce come tastiere, scanner o stampanti. Il computer può essere anche usato, purché l’acquisto venga fatto attraverso canali che rilascino la certificazione fiscale, quindi niente acquisti da amici o parenti. Potrà essere chiesto solo una volta, se si è utilizzato in passato nel 2024 quindi, il bonus non verrà erogato.
Altre importante caratteristiche da soddisfare per usufruire del bonus sono: la presenza nel nucleo familiare di studenti di scuola superiore o università e l’ISEE che non deve superare i 20.000 euro. Se l’importo del computer è superiore ai 300 euro erogati, chi acquista deve aggiungere la differenza, naturalmente se l’importo speso è più basso non sarà erogata la somma restante. La domanda, per accedere al beneficio, deve essere fatta esclusivamente tramite l’app Io.
Bisogna entrare con Spid o Cie e cercare l’apposita sezione dove verranno richieste una serie di informazioni: dati anagrafici, documentazione relativa all’Isee, documenti di identità, codice fiscale e Iban. Probabilmente ci vorrà ancora qualche giorno per l’avvio delle operazioni. Motivo per cui bisognerà controllare ogni tanto sull’app Io se è già online la sezione dedicata al bonus.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…