L’INPS ha comunicato che è stato prorogato il periodo di imposta dell’ esonero contributivo. Di cosa si tratta e chi può beneficiarne.
Buone notizie per una vasta platea di lavoratori, l’INPS ha infatti annunciato che per loro è possibile andare in pensione anticipatamente. Si tratta di una news che ha sollevato immediatamente consensi facendo il giro della rete. Di cosa si tratta, a chi spetta e come richiedere il provvedimento. Tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Il decreto milleproroghe all’articolo 17 ter ha sancito un allungamento del periodo di imposta prevedendo l’esonero del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, fatti salvi i premi obbligatori per l’assicurazione infortunistica a carico dei datori di lavoro. Dunque l’INPS con il messaggio del 4 marzo 2024 numero 927 ha comunicato che l’esonero in presenza di tutti i requisiti richiesti ad hoc da legislatore e nei limiti della spesa previsti è riconosciuto per effetto di tale disciplina anche per il periodo di imposta 2024.
Contributi INPS per i residenti in queste regioni: i beneficiari potranno andare in pensione prima
I beneficiari dei provvedimenti di riconoscimento delle agevolazioni da parte del ministero delle imprese e del Made in Italy possono usufruire del credito verso l’erario per i versamenti dei contributi obbligatori dovuti all’istituto nei periodi di imposta ammissibili dal 2017 al 2024. Per quanto concerne le modalità di fruizione sono confermate le indicazioni fornite precedentemente.
Le agevolazioni possono essere utilizzate attraverso la riduzione dei versamenti da effettuare con il modello di pagamento “F24” presentandolo esclusivamente attraverso le piattaforme telematiche gestite dall’Agenzia delle Entrate, ENTRATEL e FISCONLINE. Per utilizzare le agevolazioni attraverso il modello F24 l’Agenzia delle entrate ha istituito i codici di tributo: Z148, Z149, Z150, Z162, Z164, Z165, Z166.
Il decreto legislativo 215/2023 convertito in legge 18/12/2024 ha dunque sancito l’estensione dei periodi di imposta per i quali è previsto l’esonero del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali con esclusione dei premi per l’assicurazione obbligatoria infortunistica a carico dei datori di lavoro, in seguito all’istituzione della zona franca urbana per i comuni del centro Italia colpiti da eventi calamitosi verificatisi nei territori della regione Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
I beneficiari possono dunque usufruire del riconoscimento attraverso le modalità di richiesta sancite dal legislatore ad hoc, si tratta di un contributo ben gradito a tutti coloro che posseggono i presupposti di legge per beneficiarne. È importante seguire la procedura in ogni suoi passaggio, compilando tutti i campi sulle piattaforme dell’Agenzia delle Entrate.