News

Bonus figli una tantum da 400 euro: ecco come sommarlo ad Assegno Unico

Published by
Valentina Trogu

Oltre l’importo dell’Assegno Unico si possono ottenere altri 400 euro una tantum se si hanno dei figli. Scopriamo a quali condizioni.

Tutti conoscono l’Assegno Unico ma in pochi sanno che c’è la possibilità di incrementare l’importo una sola volta con altri 400 euro. Una somma importante considerando quando costano i figli.

Chi può ottenere 400 euro extra per i figli?- (Gentechevainmontagna.it)

Le famiglie con figli a carico ricevono ogni mese l’Assegno Unica, una misura attiva dal 2022 che permette di incrementare le entrate mensili. Il valore del beneficio varia in base all’ISEE. C’è chi otterrà 57 euro per ogni figlio a carico e chi ne riceverà quasi 200. In più occorre considerare le maggiorazioni spettanti al verificarsi di alcune condizioni come la disabilità del figlio o la presenza di una mamma under 21.

La somma percepita potrà essere utilizzata come si desidera. Rappresenta un aiuto importante visto che le spese per i figli sono onerose a qualunque età. L’Assegno Unico viene erogato fino ai 21 anni del figlio (se frequenta l’Università o un corso di formazione oppure un tirocinio) ma c’è un’altra misura che si rivolge ai genitori di bimbi molto piccoli.

Benvenuto al mondo, il Bonus da 400 euro da chiedere subito

“Benvenuto al mondo” è il Bonus dedicato ai neo genitori che hanno da poco accolto nella loro vita un bebè. L’iniziativa è portata avanti dal Comune di Siena per dare una spinta alla natalità o alle adozioni. Non si tratta di una novità ma di un beneficio confermato anche per l’anno in corso. Possono accedere al Bonus le famiglie residenti nel territorio comunale che rientrano in un determinato limite ISEE (si sta ancora definendo).

Il Bonus Benvenuto al mondo regala 400 euro- (Gentechevainmontagna.it)

Il contributo potrà essere utilizzato per comprare prodotti di farmacia comunale in relazione alle nuove nascite e alle adozioni di bambini. Nello specifico l’agevolazione sarà concessa per le nascite a partire dal 1° gennaio 2024 e per le adozioni di bimbi di età inferiore a sei anni che si verificheranno entro il 31 dicembre 2024.

Le risorse a disposizione sono 25 mila euro. Il Comune di Siena ha lo scopo di sostenere la natalità e promuovere i diritti all’infanzia. L’amministrazione comunale provvederà ad inviare una comunicazione a tutte le famiglie residenti in zona comprensiva di modulo da compilare per chiedere il Bonus.

L’importo del contributo concesso nel 2024 sarà massimo di 400 euro. La domanda dovrà essere inviata entro il 31 maggio 2024 per l’accesso alla prima graduatoria redatta entro il 30 giugno 2024 o entro il 28 febbraio 2025 per l’accesso alla seconda graduatoria redatta entro il 31 marzo 2025. Sul sito del Comune di Siena si potranno visualizzare i dettagli dell’iniziativa.

Valentina Trogu

Articolo Recente

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago

Animali selvatici in montagna, ecco come si preparano all’arrivo dell’inverno

Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…

4 settimane ago