Chiunque dica di no ai contenitori di plastica usa e getta può ricevere fino a 10.000 euro di bonus. Meglio sfruttare l’occasione subito.
Per poter far fronte a diverse emergenze, il governo italiano ha deciso da diversi anni di elargire dei fondi sotto forma di bonus. Quest’ultima sembra essere una delle parole più in voga degli ultimi tempi e sono diverse le persone e le aziende che si stanno informando per poter usufruire dei contributi messi a loro disposizione. Ovviamente, però, per poterne usufruire è necessario affrettarsi, giacché hanno una scadenza ben precisa da rispettare.
Il bonus fino a 10.000 euro di cui ti parleremo oggi è quello riguardante i contenitori di plastica usa e getta, i quali creano diversi danni all’ambiente. Le istituzioni a livello internazionale si stanno mobilitando per poter far sì che questi vengano utilizzati sempre di meno, come anche il governo italiano. Chiunque riesca a privarsene, allora potrebbe usufruire dei fondi messi a disposizione per poter effettuare una lotta serrata allo spreco della plastica.
Troppo spesso diverse ricerche scientifiche hanno evidenziato quanto la plastica sia davvero dannosa per l’ambiente. Può rilasciare infatti con il passare degli anni anche delle microplastiche oltre al fatto che molto spesso può finire nei mari e danneggiare la flora e la fauna marina in maniera irreversibile.
Se eviti i contenitori in plastica ci sono fino a 10.000 euro di bonus da sfruttare
A parlare di questo contributo elargito da parte del governo è stato il sito Confcommercio.umbria.it, il quale ha descritto il decreto ministeriale in ogni suo minimo dettaglio. Anzitutto, il bonus creato per evitare i contenitori di plastica usa e getta fa sì che si incentivi l’acquisto di prodotti e materiali alternativi a essa.
Sono dei contributi per le imprese diretti a tutti quegli articoli che entreranno in contatto con degli alimenti. L’incentivo si basa su un credito d’imposta del 20% sulle spese sostenute negli anni che vanno dal 2022 al 2024 per l’acquisto di prodotti come bicchieri o tazze per bevande o i contenitori adatti agli alimenti, ma anche a ogni altro genere di prodotti in plastica monouso.
Ogni azienda che beneficerà di tale bonus potrà godere di un contributo che arriva a un massimo di 10.000 euro per ogni anno, mentre il credito d’imposta potrà essere utilizzato solamente in compensazione. Per poter svolgere la domanda atta a ottenere questi fondi, sarà necessario accedere al sito Mase.gov.it e inviare la richiesta rispettando i termini e le modalità indicati sulla piattaforma.