News

Bonus settimanale centri estivi: l’aiuto più importante copre luglio e agosto

Published by
Floriana Vitiello

È in arrivo il bonus settimanale per i centri estivi. Ecco a chi è indirizzato il contributo economico e come fare ad accedervi.

Tra qualche settimana le scuole chiuderanno è già ora di pensare ai centri estivi e alle attività per intrattenere i nostri figli. Questo problema si ripresenta ogni anno soprattutto per i genitori che lavorano. Ma per fortuna è possibile accedere ad un bonus settimanale centro estivi, che permette di ottenere un importante contributo economico per sostenere questa spesa che talvolta può essere davvero onerosa.

Contributo economico per le famiglie – (Gentechevainmontagna.it)

La chiusura estiva delle scuole rappresenta sempre un grosso problema per i genitori che lavorano entrambi, soprattutto i nuclei familiari in cui non c’è l’assistenza di una rete familiare di supporto (nonni, zii, etc.), la chiusura delle scuole determina una gestione più complicata.

I servizi indirizzati in favore dei bambini e dei ragazzini sono quasi sempre a pagamento anche quelli comunali. Nella maggior parte dei casi si tratta di una spesa piuttosto impegnativa da sostenere, soprattutto per chi ha più di un figlio. In questo contesto si inserisce il bonus settimanale dei centri estivi, che intende aiutare i genitori che lavorano entrambi ad affrontare questo costo senza troppi affanni.

Bonus settimanale per i centri estivi: cos’è e come accedervi

Il bonus settimanale per il centro estivi è un contributo economico indirizzato in favore di alcune famiglie. Per poter beneficiare di quest’opportunità è necessario essere residenti nel comune di Giussano e avere figli in età scolare.

Bonus settimanale centro estivi – (Gentechevainmontagna.it)

Il bonus infatti è indirizzato agli studenti delle scuole dell’infanzia paritarie, che in seguito alla chiusura estiva degli istituti scolastici, saranno affidati ai centri estivi. Questi servizi hanno dei costi impegnativi, per questo motivo il Comune di Giussano ha deciso di mettere a disposizione dei fondi da riconoscere ad alcuni nuclei familiari.

Per accedere a quest’opportunità economica è necessario rispettare determinati requisiti. Il bonus prevede il riconoscimento di un voucher settimanale del valore di 12,50 euro per ogni singolo bambino. La somma viene automaticamente detratta dai costi a carico delle famiglie che accedono ai servizi dei centri estivi.

Il bonus è riconosciuto le famiglie in cui si sono bambini che frequentano le scuole dell’infanzia paritarie del territorio, e il requisito indispensabile per poter sfruttare quest’opportunità è quello di essere residenti in Giussano ed essere iscritti ad una delle sezioni estive durante le mensilità di luglio o agosto. Non è previsto il rispetto dei requisiti reddituali specifici, pertanto il voucher sarà erogato dal comune per ciascun bambino iscritto ai centri estivi delle scuole dell’infanzia paritarie.

Floriana Vitiello

Articolo Recente

Visitare il lago del Barbellino in inverno è una buona idea? Quel che bisogna sapere

Anche nella brutta stagione resta una meta affascinante da visitare, tuttavia il viaggio per raggiungerla…

3 settimane ago

Camminare quando fa freddo aiuta a dimagrire: ecco perché

Le basse temperature costringono il nostro metabolismo a lavorare di più per mantenere il calore,…

3 settimane ago

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

4 settimane ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

4 settimane ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

1 mese ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

1 mese ago