Oggi scopriamo un metodo di recupero che può cambiarti la vita: le bucce di agrumi possono essere riutilizzate in questo modo.
Durante la stagione degli agrumi si produce un’importante quantità di bucce non commestibili. Chi ha la fortuna di avere un giardino può compostare gli scarti alimentari creando un super fertilizzante per il terreno e, allo stesso tempo, riducendo la produzione di immondizia organica.
Per chi vive in appartamento il discorso è diverso. Tuttavia, esiste un trucco che permette di riutilizzare le bucce di agrumi in un modo davvero sorprendente. Gli agrumi sono famosi per il loro profumo che viene rilasciato grazie alla presenza di oli essenziali contenuti all’interno delle bucce. In molti non sanno che, le bucce di agrumi possono essere riutilizzate per creare un profumatore per ambienti dall’aroma dolce e rinfrescante. Ma questo non è l’unico modo in cui è possibile riutilizzare lo scarto degli agrumi.
Bucce di agrumi: ecco tutti i modi per riutilizzarle in casa
Le bucce degli agrumi possono essere riutilizzati con diversi scopi, per questo motivo quando arriva la stagione degli agrumi è bene ricordare di non buttare le bucce e di conservarle per un nuovo utilizzo. Per utilizzare le bucce di agrumi, come profumatore naturale per gli ambienti, è necessario mettere a bollire le bucce di mandarino e degli agrumi. All’interno della pentola possono essere inseriti anche altri prodotti di origine naturale che contribuiscono alla profumazione come cannella, chiodi di garofano, anice stellato e così via.
Gli ingredienti devono bollire per diverse ore e quando l’acqua sarà evaporata è necessario aggiungerne altre. Così facendo la casa sarà pervasa da un profumo di agrumi. In alternativa, è possibile essiccare le bucce per poi spezzettarle o tritarle e inserirle all’interno di un sacchettino di cotone. In questo modo, è possibile creare un profumatore per il bucato.
Le bucce possono essere utilizzate anche in altro modo, ovvero come prodotto per le pulizie domestiche. In questo caso, è necessario lasciare in infusione le bucce di mandarini, arance e limoni in un contenitore con dell’aceto bianco. Il contenitore deve essere chiuso con un tappo ermetico e l’infusione deve durare almeno una settimana, prima di poter utilizzare il liquido filtrato.
In questo modo, si avrà a disposizione un detergente di origine naturale, poco aggressivo, altamente disinfettante che lascia un gradevole profumo in tutta la casa. Il prodotto può essere utilizzato per pulire superfici come pavimenti, la cucina, il frigorifero e il bagno e anche i mobili.
Nell’ambito del recupero alimentare, visto che parliamo di agrumi, consigliamo a coloro che dispongono di un’importante quantità di agrumi (perché hanno una pianta o perché li hanno ricevuti in regalo) di conservare questi frutti a fettine, in congelatore. Così facendo sarà possibile utilizzare le fettine, ancora congelate, per aromatizzare tisane e bevande o per cucinare piatti a base di agrumi.