Negli ultimi anni, gli scienziati si sono interessati al modo in cui le bucce di banane, considerate rifiuti, possono essere riutilizzate.
La maggior parte di noi non ci pensa due volte quando sbuccia delle banane e scarta le bucce spesse e gialle che diventano del giro di niente dei rifiuti e in quando tali poco “utili”. Ma ti sei mai chiesto se possono essere usate in qualche altro modo sostenibile?
Negli ultimi anni, gli scienziati si sono interessati maggiormente ai benefici dei rifiuti agricoli e al modo in cui alcune cose tipicamente considerate rifiuti possono essere riutilizzate. Quindi, prima di classificarle come sottoprodotti alimentari, scopriamo i molti usi quotidiani delle bucce di banana per pelle, capelli e altro ancora.
Il valore nutrizionale delle bucce di banane varia a seconda della maturità del frutto, ma generalmente contengono fibre, proteine e carboidrati, insieme ad aminoacidi, antiossidanti e micronutrienti fosforo, ferro, calcio e magnesio. La ricerca mostra che hanno una comprovata attività antiossidante e aiutano a ridurre i danni dei radicali liberi ai tessuti degli organi. Contengono anche sostanze fitochimiche con attività antimicrobica e antinfiammatoria.
Questi componenti consentono l’uso della buccia di banana per pelle, capelli, piante, infezioni e altro. Ad esempio, strofinare le bucce di banana sulla pelle o posizionarle sul viso può funzionare come una maschera idratante naturale, riducendo anche gonfiore, arrossamento e irritazione. Anche se non ci sono molti studi specifici che lo dimostrano, i dermatologi ritengono che i tannini e i fitonutrienti contenuti nelle bucce possano apportare benefici alla pelle.
Ma non solo. Le bucce di banana hanno proprietà antibatteriche che potrebbero curare l’acne. Anche se sono necessarie ricerche, potresti strofinare l’interno di una buccia sulle macchie o sulle imperfezioni della pelle. Lascia asciugare i residui e risciacqua dopo circa 5 minuti. Altra opzione è quella di creare un fertilizzante economico per aggiungere nutrienti alle tue piante.
Metti una buccia di banana in un barattolo grande e riempilo con 4 tazze (0,95 L) di acqua. Copri il barattolo senza stringere e lascialo a temperatura ambiente per 2 giorni. Dopo aver rimosso la buccia, puoi versare un po’ di fertilizzante nel terreno attorno alle piante o metterlo in una bottiglia spray e spruzzarne la base. Possono diventare anche dell’ottimo mangime per animali. Per renderle più digeribili, occorre disidratarle fino a renderle fragili. Quindi, macinale finché non diventano fini e mescolale al normale mangime.
Le bucce del frutto possono anche essere mangiate sia crude che cotte. Prima di consumarle, assicurati di lavarle accuratamente perché nella coltivazione delle banane vengono spesso utilizzati pesticidi, a meno che non si tratti di un frutto biologico. Alcune idee possono essere quelle di frullarle e aggiungerle a buone ricette da forno, come il pane alla banana o i muffin. Possono essere lessate per preparare il tè o aggiunte i frullati di frutta. Altra ottima idea è quella di tritare le bucce mature e aggiungerle a piatti salati per un’aggiunta dolce. E tu conoscevi tutti questi utilizzi alternativi?
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…