Anche nel 2024 gli italiani dovranno pagare il Canone Rai ma attenzione: si sta per avvicinare una scadenza importante.
Come ben sappiamo, il Canone Rai è la tassa che ogni anno gli italiani sono tenuti a pagare per il possesso di un apparecchio televisivo. Solitamente la tassa viene accorpata alla bolletta dell’elettricità, dilazionata in piccole rate mensili. E pur non trattandosi di una tassa salatissima, molti italiani si son sempre lamentati del Canone, scontenti di doverlo pagare. Nonostante le lamentele però il Canone è sempre lì e come ogni tassa va obbligatoriamente pagata. Adesso si sta avvicinando una scadenza importantissima da segnare sul calendario.
Mancano soltanto pochi giorni, dunque gli interessati dovranno sbrigarsi per non perdere questa grande opportunità. Abbiamo detto che molti vorrebbero non pagare il Canone e altrettanti italiani non sanno che esiste un modo proprio per non pagarlo. Alcune persone, infatti, possono essere esenti dal pagamento della tassa sulla televisione, purché vengano rispettati alcuni requisiti fondamentali. Chi è abbastanza fortunato da poter avere l’esenzione deve richiederla inviando l’apposita domanda all’Agenzia delle Entrate. Le domande potranno essere inviate soltanto entro la fine di aprile 2024.
La scadenza dunque riguarda le esenzioni, che potranno essere richieste soltanto entro il 30 aprile 2024. Tuttavia anche questa scadenza non è per tutti: quest’anno sono stati creati degli scaglioni per le scadenze in base alla tipologia ordinaria di pagamento del canone. Chi paga annualmente ha avuto tempo fino al 31 gennaio, chi effettua pagamenti semestrali può inviare la domanda fino al 31 luglio, chi paga il trimestrale avrà tempo fino al 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre.
Se non viene richiesta l’esenzione entro queste date, il pagamento del Canone avverrà automaticamente, impedendo così di chiedere l’esenzione dal pagamento per l’anno corrente. Come abbiamo accennato, non tutti possono richiedere l’esenzione dal pagamento del Canone Rai. Il beneficio viene concesso soltanto ad alcune ristrette categorie: i militari stranieri o che fanno parte di organizzazioni internazionali, gli agenti diplomatici, i funzionari consolari e gli over 75.
A queste categorie si aggiungono tutti i cittadini che hanno un reddito annuo non superiore agli 8.000 euro. Se si rientra in queste categorie è possibile inoltrare la richiesta all’Agenzia delle Entrate. Inoltre sussiste una piccola parentesi per gli over 75: questi possono richiedere l’esenzione soltanto se l’apparecchio o gli apparecchi televisivi sono locati nella stessa dimora di residenza.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…