News

Carne del supermercato, l’inchiesta rivela una verità raccapricciante: nessuno ne era al corrente

Published by
Valeria Scirpoli

La carne del supermercato non è così fresca come immagini: l’inchiesta svela la verità raccapricciante e allerta i consumatori.

I consumatori sono sempre molto attenti a cosa acquistano al supermercato e a cosa mettono in tavola. Una nuova inchiesta svela però una verità raccapricciante su un alimento molto consumato: la carne del supermercato, “alternativa” questo spesso più economica e alla portata di tutti.

L’inchiesta svela una verità raccapricciante sulla carne del supermercato – Gentechevainmontagna.it

Stando, infatti, a un servizio del famoso programma “Le Iene”, è emerso un dettaglio non di poco conto sulla carne del supermercato che apre gli occhi ai consumatori che, inconsapevolmente, si trovano ad acquistare un prodotto “vecchio” pensando che sia fresco e, soprattutto, spacciato illegalmente per fresco.

La carne del supermercato non è fresca come credi: la verità di cui nessuno era al corrente

Una inchiesta che svela una verità raccapricciante e di cui tutti i consumatori devono essere messi al corrente: la carne del supermercato non è sempre fresca e di qualità come si immagina. Dal servizio delle Iene è emerso che in molti supermercati avviene il riconfezionamento degli alimenti scaduti.

La carne del supermercato non è così fresca come credi ma puoi controllare in questo modo – Gentechevainmontagna.it

Per fortuna però è molto semplice capire se si è di fronte a un prodotto riconfezionato e se in un primo momento questa informazione era nota solo agli addetti al servizio, come ad esempio ai macellai o a chi lavora nel supermercato. Ora anche per i consumatori sarà semplice tutelarsi ed evitare di acquistare un prodotto non fresco, ma spacciato per fresco. Alcuni dipendenti anonimi hanno infatti rilasciato delle informazioni shock su ciò che avviene nei supermercati in cui lavorano.

Nello specifico, gli alimenti scaduti vengono riconfezionati e rimessi in vendita con nuove etichette. Questa è una pratica illegale e che solleva anche delle preoccupazioni sulla salute pubblica. Il riconfezionamento infatti trae in inganno il consumatore che crede di acquistare un prodotto fresco; per non parlare delle conseguenze sulla salute come possibili intossicazioni alimentari. I consumatori, dunque, per capire se si tratta di un prodotto riconfezionato devono fare attenzione alle etichette.

Se infatti vicino al codice a barre appare un simbolo come un asterisco, vuol dire che il prodotto è stato ri-impacchettato apponendo una nuova etichetta.  Sapere dell’esistenza di questo simbolo, è la chiave per capire se il prodotto che si sta per acquistare è fresco o meno. Ovviamente la carne non è l’unico alimento soggetto a questa pratica scorretta perché in tutti i reparti del supermercato potrebbe avvenire lo stesso. Per questo è bene fare la spesa con gli occhi aperti controllando qualsiasi cosa vada a finire nel carrello.

Valeria Scirpoli

Articolo Recente

Turismo in Italia: un 2024 da record con 458 milioni di presenze, cresciuta anche l’affluenza straniera

Il turismo italiano chiude il 2024 con 458 milioni di presenze, grazie all'afflusso di visitatori…

3 mesi ago

Visitare il lago del Barbellino in inverno è una buona idea? Quel che bisogna sapere

Anche nella brutta stagione resta una meta affascinante da visitare, tuttavia il viaggio per raggiungerla…

4 mesi ago

Camminare quando fa freddo aiuta a dimagrire: ecco perché

Le basse temperature costringono il nostro metabolismo a lavorare di più per mantenere il calore,…

4 mesi ago

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

5 mesi ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

5 mesi ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

5 mesi ago