Carta stagnola, se la sfrutti solo per il cibo la stai usando a metà: 9 trucchetti incredibili

La carta stagnola si trova in tutte le case, ma forse non sempre viene utilizzata al massimo delle sue potenzialità; ecco qualche suggerimento.

Pensando alla carta stagnola, o fogli di alluminio che dir si voglia, si immagina immediatamente il cibo avvolto e protetto, o alla ricetta in forno; questo prezioso alleato in cucina è un materiale economico e molto versatile, che da più di un secolo accompagna non solo la vita quotidiana delle famiglie ma anche delle fabbriche e persino dell’esercito militare. A questo proposito, ricordiamo una curiosità, risalente alla seconda guerra mondiale: i bombardieri usavano lanciare strisce di alluminio per confondere i radar dei nemici.

Usi alternativi della carta stagnola
La carta stagnola ha mille e una proprietà da sfruttare al massimo – (Gentechevainmontagna.it)

Oggi, lontani dalla guerra – almeno per come la conoscevamo – possiamo sfruttare l’alluminio per tanti usi alternativi a quello della conservazione del cibo. Alcune idee sono davvero geniali, pur nella loro semplicità, e possono risolvere tanti dei comuni problemi casalinghi. Ecco tutti i trucchetti per utilizzare il rotolo di alluminio in tutte le sue potenzialità.

Carta stagnola, una volta scoperto come usarla non la guarderai più nello stesso modo

L’alluminio di per sé ha delle caratteristiche molto interessanti, che lo rendono un materiale molto prezioso, anche non volendo sfruttarlo come prodotto ipertecnologico (vedi la storia del radar) abbiamo una miriade di opzioni in cui si può rivelare utilissimo.

Come usare la carta stagnola in cucina e in giardino
La carta stagnola è perfetta per lucidare le pentole – (Gentechevainmontagna.it)

Una di queste è la pulizia delle pentole sporche e incrostate. Se manca la “paglietta” è sufficiente creare una pallina con la carta stagnola e poi pulire le stoviglie. Si rivela efficacissima soprattutto per le pentole di alluminio, acciaio e anche in vetro, compreso il pirex da forno. Sempre in ambito pulizia, l’alluminio è uno degli “ingredienti” da usare per lucidare l’argenteria.

Bisogna prendere un contenitore in plastica e sul fondo mettere il foglio di carta stagnola, con la parte lucida rivolta verso l’alto. Poi si mettono gli oggetti in argento e infine si versa una soluzione di acqua calda e carbonato di sodio (non è il bicarbonato ndr); si lascia agire per una ventina di minuti e tutta la parte ossidata cade sul foglio di alluminio.

Sempre in cucina, si possono utilizzare i ritagli di fogli di alluminio per creare delle piccole teglie usa e getta, e il bello è che in questo modo non si devono acquistare teglie di diverse forme e dimensioni. Basta creare la forma desiderata con le mani, utilizzando due fogli di carta stagnola sovrapposti. Se manca la sac à poche, si può crearne una all’ultimo minuto, usando appunto un foglio di alluminio, e infine questo prezioso materiale è perfetto per affilare forbici o coltelli da cucina.

Per quanto riguarda invece il comparto “energia”, molti sapranno che sistemare dei fogli di alluminio dietro ai termosifoni permette di renderli più efficienti, perché si riflette meglio i calore indirizzandolo verso l’interno della stanza. Poi, se mettiamo la carta stagnola sotto alla copertura dell’asse da stiro, si aumenta il calore dell’elettrodomestico, facilitando e velocizzando la stiratura.

Passando infine al giardino, la carta stagnola è utile in primis a scacciare i fastidiosi piccioni o altri uccelli, e poi può essere usata insieme alla pacciamatura, in piccoli pezzi: tiene lontani gli insetti e riflette la luce del sole, aiutando le piante a crescere più velocemente.

Gestione cookie