Casa con giardino o senza? Quali fattori (importantissimi) valutare quando devi acquistare

Una casa con giardino è sicuramente una scelta costosa, ma offre tantissimi vantaggi da tenere in considerazione: quali sono?

Comprare o prendere in affitto una casa con un ampio spazio esterno, che sia un giardino o un terrazzo, è sicuramente un lusso. Nella maggior parte dei casi infatti, soprattutto quando si parla di case cittadine, gli spazi sono molto limitati e nei casi peggiori bisogna accontentarsi addirittura di appartamenti senza balconi.

Fattori da valutare acquisto casa con giardino
Perché acquistare una casa con giardino? – (Gentechevainmontagna.it)

Questo implica certamente che le case con giardino o terrazzo costino di più e che quindi si abbiano dei dubbi sul loro acquisto. Si tratta di dubbi più che leciti, ma oltre a concentrarsi sulle implicazioni economiche di questa scelta, si dovrebbero sempre valutare con grande attenzione anche gli innegabili vantaggi di una casa dotata di un giardino o di un ampio terrazzo da dedicare alla coltivazione di piante in vaso.

Tutti i vantaggi del giardino o del terrazzo

La vita quotidiana può essere fonte di grande stress e, per questo motivo, dovremmo dedicare più spazio possibile a ciò che sia in grado di alleggerirlo. Secondo gli psicologi dedicarsi al giardinaggio è un toccasana per la salute mentale: permette di passare tempo all’aria aperta e di concentrarsi su attività piacevoli che ci invitano a sviluppare l’attenzione e quindi a vivere il momento.

Vantaggi giardino o terrazzo
Il giardinaggio ha tantissimi effetti positivi per la salute – (Gentechevainmontagna.it)

Prendersi cura delle piante, magari trasformando quest’attività in una vera e propria passione, può essere anche un grande vantaggio per l’autostima perché ci permetterà di vedere i frutti concreti del nostro impegno quotidiano regalandoci grande soddisfazione.

Oltre a questo una casa con giardino aumenta le occasioni di convivialità: si possono invitare gli amici a trascorrere del tempo insieme dedicandosi a varie attività. Inoltre, se in famiglia ci sono bambini, godranno di uno spazio sicuro e vicinissimo, in cui poter passare ore all’aria aperta senza che i genitori debbano accompagnarli al parco. Le aree verdi antistanti alla casa hanno anche un’utilissima funzione termoregolatrice. Soprattutto nei giardini in cui sono presenti alberi, l’aria è più fresca, in virtù dell’ombra generata dalle loro chiome.

Se non c’è modo di acquistare o affittare una casa con giardino, un terrazzo offre vantaggi molto simili a fronte di una manutenzione meno impegnativa e meno costosa rispetto a un giardino che andrà regolarmente potato. Anche in questo caso si potranno coltivare piante e creare un perfetto spazio conviviale da sfruttare per cene tra amici o per prendere il sole appena comincia la bella stagione.

Gestione cookie