News

Casa, così infondi una sensazione di ordine e tranquillità: le regole fondamentali dello stile “aesthetic”

Published by
Olga L

Lo stile Aesthetic è una delle più attuali tendenze di design: come creare una casa elegante, raffinata e lussuosa in poche mosse.

Sui social, e in particolare su Instagram, capita molto spesso di vedere le case dei VIPe spesso le osserviamo con grande attenzione per carpire qualche segreto di stile. È stato impossibile non notare come, negli ultimi anni, le case dei personaggi famosi hanno finito con l’assomigliarsi un po’ tutte, segno che sono state compiute scelte simili sia per la struttura della casa sia per lo stile d’arredo in generale.

Cos’è lo stile aesthetic? -gentechevainmontagna.it

Questo significa che si è ormai strutturato e diffuso uno stile chic e contemporaneo molto preciso che ha preso il nome di “Aesthetic” perché punta tutto sulla creazione di un’estetica pulita e raffinata, in grado di coniugare stile, lusso ed eleganza.

Gli elementi essenziali dello stile Aesthetic

L’obiettivo che si desidera raggiungere quando si decide di arredare una casa in stile Aesthetic è la creazione di ambienti ordinati, essenziali, visivamente spaziosi e molto raffinati. A tale scopo la scelta della palette i colori e dei mobili da inserire in ogni ambiente diventa assolutamente fondamentale, così come sarà importante scegliere con cura gli elementi decorativi, che dovranno essere molto pochi ma significativi.

Camera da letto rosa in stile Aethetic – gentechevainmontagna.it

Per quanto riguarda i colori da preferire per l’arredo d’interni in stile Aesthetic il must assoluto sono i colori chiari e neutri. Il bianco panna è la base ideale a cui affiancare colori pastello che ricordano quelli della terra come il color terracotta ma anche il tortora, il grigio e il verde salvia.

I mobili dovranno avere linee pulite, preferibilmente di design e dovranno essere in colori chiari. Ideale, anche in questo caso, il bianco, a patto che non sia un bianco ottico, considerato spesso troppo brillante per l’atmosfera dai toni morbidi e rilassanti che lo stile Aesthetic intende ricreare.

L’illuminazione dovrebbe essere sempre molto curata e preferibilmente diffusa. È un effetto che si ottiene ad esempio con l’inserimento di strisce di led lungo il perimetro di un soffitto dipinto di bianco oppure con lampade a sospensione in grado di schermare la luce per evitare che si diffonda in fasci troppo diretti. Anche le lampade da terra sono molto indicate per questo tipo di stile, soprattutto quelle dalla struttura metallica e dalle linee curve.

Dal momento che lo stile Aesthetic pone un particolare occhio di riguardo al comfort e al relax, sarà fondamentale inserire morbidi tappeti dai colori neutri, molti cuscini e pouff per rendere una stanza il più accogliente possibile. Per quanto riguarda invece gli oggetti decorativi dovranno essere scelti in maniera che siano pochi e tutti in palette: per esempio tutti bianchi, tutti grigi, tutti in vetro trasparente eccetera.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

2 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago