Vuoi che la tua casa in montagna sia al meglio? Questi i trucchi per arredarla come quelle che si vedono sulle riviste!
Gli amanti dello stile lo portano in ogni aspetto della propria vita. Anche quando occorre scegliere i mobili, i rivestimenti e le decorazioni della propria casa. Per quelli che possiedono anche una seconda casa in montagna o al mare, l’attività di scelta e cura dell’arredamento si sposta, ovviamente, anche in vacanza.
Ma tante volte, proprio il fatto di possedere una seconda casa, trasforma questi ambienti più in una sorta di magazzino di quello che non va nella casa principale che non in luoghi curati con attenzione.
Eppure per poter avere ambienti ricchi di stile, accoglienti e che rispettino ciò che ti piace basta mettere in pratica pochi trucchi con cui trasformare qualunque luogo nel tuo luogo. Per le case di montagna, per esempio, non è detto che debbano per forza assomigliare alle baite tirolesi se non è quello lo stile che vuoi. Ecco tutto quello che puoi fare.
La casa in montagna che ti rispecchia, costruiscila così
L’arredamento rispecchia di certo la personalità di chi la casa la vive e la abita. Per questo motivo non esistono due case che siano perfettamente sovrapponibili. Ma per quello che riguarda le case di vacanza in montagna tante volte ci si ferma al legno grezzo e si genera un ambiente accogliente, ma che magari non rispecchia lo stile personale.
Una prima cosa che puoi fare, perché anche la baita di montagna più tradizionale ti somigli in qualche modo, è quello di ridurre gli elementi classici e osare con le decorazioni e gli arredi mobili. Un salotto in arte povera con pareti rivestite da legno può trovare una nuova dimensione eliminando il classico tavolo con il giropanca con i disegni a forma di cuore e inserendo invece magari un tavolo con piano in vetro e gambe geometriche da contornare con sedie minimal.
E sempre sulle pareti puoi decidere di abbinare il legno o la pietra a zone ricoperte da una carta da parati geometrica o addirittura totalmente floreale. Per alleggerire gli ambienti limita le tende sia nel numero sia nella fattura. Non dimenticare poi gli accessori e gli elementi decorativi che possono essere, insieme ai punti luce, quel tocco in più per mescolare nuovo e antico, moderno e tradizionale in un modo che ti rispecchi davvero.