Sono circa 1,4 milioni le cittadine e i cittadini italiani coinvolti, tra i 50.000 ed i 100.000 in più rispetto allo scorso anno. Ecco a quanto ammonta e chi può ottenerla.
“Dedicata a te”: questo il nome della nuova social card annunciata dal Governo e che entro il prossimo mese di Luglio riceveranno circa 1,4 milioni di cittadine e di cittadini italiani. Rispetto allo scorso anno, la platea di beneficiari è stata allargata ad una forbice compresa tra i 50.000 ed i 100.000 fruitori in più, che dispongono di un indicatore ISEE massimo di 15.000 Euro annuali.
Principalmente il decreto, di tipo interministeriale, è stato prodotto dai Ministeri dell’Agricoltura e delle Imprese, e l’iter di introduzione e attivazione delle disposizioni prevede la sua pubblicazione ufficiale entro poche settimane e comunque non oltre il prossimo mese di Maggio. L’erogazione verrà affidata nuovamente a Poste Italiane, mentre il processo di individuazione dei beneficiari all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Le cittadine ed i cittadini interessati, infatti, verranno avvisati dall’INPS sulla base delle dichiarazioni dei redditi presentate lo scorso anno ed infine, come dicevamo entro il mese di Luglio, verranno informati dal proprio Comune di residenza riguardo alla data di ritiro della carta nonché al luogo, ovvero l’ufficio postale in prossimità dell’abitazione. Vediamo a quanto ammonta e quali sono le spese per cui potrà essere utilizzata.
“Dedicata a te”: l’ammontare della carta e quali sono le spese ammesse
Il contributo del carta sociale “Dedicata a te” viene elargito in misura di una tantum, per l’ammontare complessivo di 460,00 Euro. A differenza dello scorso anno, in questo caso non ci sarà la necessità di accreditare il sostegno economico in due fasi distinte, bensì sarà immediatamente versato per intero sulla carta.
La lista dei prodotti acquistabili attraverso la carta è stata stabilita dal MASAF, ovvero dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ed include prodotti alimentari come pane, uova, pasta e carne nonché bevande di vario genere. Inoltre, la carta potrà essere utilizzata anche per acquistare carburante nonché piani di abbonamento al trasporto pubblico locale.
Ancora, sull’intero territorio nazionale i possessori della carta potranno ottenere uno sconto fino al 15% sui prodotti di numerosi negozi convenzionati. In termini di attribuzione, verrà data priorità ai nuclei famigliari formati da almeno tre componenti, di cui uno dell’età anagrafica inferiore ai 14 anni. Sono esclusi dal percepimento della carta “Dedicata a te” le cittadine ed i cittadini italiani già beneficiari di altri sussidi pubblici, come la Naspi e l’Assegno di Inclusione. Attendiamo quindi gli sviluppi imminenti preannunciati dal Governo.