Avere un cane o un gatto in casa porta tanta felicità, ma dobbiamo ammettere che il cibo per animali costa molto caro.
I nostri amici a quattro zampe necessitano delle cure migliori, sia dal punto di vista alimentare che veterinario. Cosa fare però se il budget mensile non basta? Gli esperti spiegano che risparmiare è possibile, anche senza rinunciare alla qualità del cibo o alle cure inerenti la salute dei nostri animali d’affezione.
Sicuramente è opportuno vagliare la propria situazione e soprattutto pensare alle esigenze del cane o gatto, perché ogni animale è differente. Il dialogo col proprio veterinario è il primo passo da fare, ma esistono molte strategie per ottimizzare ancora di più le spese.
Come ottenere cibo per animali quasi gratis e garantire al proprio cane salute e benessere
Oltre a cercare sconti e offerte sui croccantini, cibi in scatola e snack per cani abbiamo altri modi per risparmiare sull’alimentazione del nostro amico a quattro zampe. Il primo trucco consiste ovviamente nell’acquistare confezioni maxi, che costano di meno, ma anche nel non lasciarsi “incantare” dalle pubblicità di chi produce cibo per animali. A volte vediamo sponsorizzare alimenti adatti “al cambio di stagione” o colmi di vitamine e minerali e non è detto siano davvero utili al cane. D’altronde nel mercato dell’industria alimentare animale si fa quello che fanno tutti: si cerca il guadagno.
Sempre a livello di marketing, molti grandi marchi vendono anche ossa per cani, snack, prodotti per la salute dei denti e altro ancora, che in realtà non sono obbligatori, e a volte nemmeno utili. Per dare al cane qualche osso ogni tanto non si dovrà fare altro che andare dal macellaio di fiducia che saprà consigliare al meglio e soprattutto elargire “bocconcini” anche a titolo gratuito.
Sempre più persone, poi, stanno tornando a dare ai propri cani il cibo fatto in casa. In fondo, prima dell’avvento dei croccantini gli animali domestici vivevano comunque, e anche in salute, accanto ai loro padroni. Come dicevamo prima poi, fondamentale è il dialogo col proprio veterinario, ma esistono delle linee guida generiche che fanno comprendere come alimentare il proprio cane a costo quasi zero è possibile.
I cani devono adottare una dieta prevalentemente a base di proteine animali e vanno bene tutti i tipi di carne e pesce, purché siano cotti. Insieme, possiamo aggiungere qualche verdura bollita (magari reperita dagli avanzi dei mercati rionali, quindi gratis) e saltuariamente possiamo aggiungere pasta o riso. Dunque alimentare il proprio animale spendendo pochissimo è possibile, e anche la salute del cane ringrazierà, perché nei prodotti industriali non sempre ci sono ingredienti naturali.