Le cimici sono diventate un problema sempre più diffuso ma tutti sbagliano nel trattamento perché non esiste una sola specie ma svariate.
Capire di cosa si parla e quindi affrontare al meglio la questione è fondamentale per evitare problemi di salute e soprattutto per debellare il problema alla radice, evitandone la diffusione e la compromissione degli spazi. Questi animaletti sono molto insidiosi e oltre a procurare ripercussioni severe per l’uomo possono essere difficili da eliminare a lungo termine.
Intervenire in tempo utile quindi permette di fermare tutto ma è essenziale capire come fare, anche senza usare agenti chimici che alla lunga si rivelano essere molto fastidiosi e anche costosi. Ogni specie ha un trattamento differente, conoscerle permette anche di evitare conseguenze per la nostra salute.
Cimici, come allontanare da casa le varie specie
Lo spettro delle cimici è molto vario, ci sono quelle da letto che sono piccolissime e quasi irriconoscibili per la loro dimensione, ci sono le cimici verdi, le classiche che infestano giardini e che si infilano sempre nel bucato, ci sono poi quelle asiatiche, molto difficili da debellare. Ne consegue quindi che anche se hanno lo stesso nome, di fatto non sono tutte uguali e bisogna riconoscerle prima di utilizzare un prodotto affinché poi sia realmente d’effetto.
Le cimici sono insetti di tipo comune e si diffondono con maggiore incidenza nel periodo che va da settembre a dicembre e al massimo fino a gennaio. Si vedono anche d’estate ma in realtà questo è il periodo in cui si trovano in casa, nel resto dell’anno sono all’esterno. Non sapendosi adattare adeguatamente al freddo, sono alla ricerca nei mesi più rigidi di spazi caldi e per questo sono spinte ad entrare verso casa, cosa che non avviene durante il periodo estivo, tranne per qualcuna che si trova in casa per puro caso.
Gli insetti si cibano della linfa delle piante quindi è facile trovarle dove ci sono giardini e terrazzi. Possono colpire qualunque tipo di pianta, da frutto o da ornamento. Arrivano a deporre fino a 400 uova in ogni stagione quindi appare chiaro che, se ci sono, si diffondono molto rapidamente.
Un rimedio di sicuro effetto ma totalmente naturale è l’Olio di Neem che viene impiegato per tenere lontani gli insetti e funziona con tutti, quindi permette di generalizzare di molto l’utilizzo, tiene lontane anche le zanzare, non fa male e può essere a contatto con bambini e soggetti allergici.
Questo si può anche spruzzare in casa, sulle pareti, sui cuscini. In alternativa ci sono dei dispositivi sonori che tengono lontane le cimici ma chiaramente anche un’adeguata pulizia, soprattutto per quelle da letto, permette di individuarne subito la presenza ed eliminarla prima che diventi problematica. Diversa è la situazione con le cimici verdi che non tendono a infestare casa ma sono comunque sgradevoli.