Se non mastichi molto le specifiche tecniche dei PC è davvero complicato sceglierne uno con un buon rapporto qualità/prezzo. Scopri cosa valutare.
Non siamo tutti draghi dell’informatica. Spesso capita che alcune persone abbiano necessità di comprare un dispositivo, come un PC, per lavorare o semplicemente per restare in contatto con le persone che amano. E poi, quando arriva il momento fatidico dell’acquisto, ci si chiede sempre cosa conviene comprare e cosa no.
Se ti senti di far parte di questa cerchia di persone non devi assolutamente preoccuparti. Cercheremo di chiarirti tutti i dubbi riguardanti l’acquisto di un PC e le specifiche tecniche da considerare in base alle tue esigenze, in modo tale da non spendere spropositi e scegliere con più precisione il dispositivo che fa per te.
Le caratteristiche principali da valutare sono velocità del processore, memoria RAM, spazio di archiviazione, risoluzione e grandezza del monitor ed, eventualmente, scheda video, più altre caratteristiche secondarie. Vedremo nel dettaglio ognuna di queste così da potervi guidare al meglio nella vostra scelta.
Se il tuo principale utilizzo del PC riguarda il pacchetto Office (ad esempio Word, Excel, PowerPoint), navigare sul web e qualche videochiamata con amici o parenti, anche un PC sui 300-400 euro può essere sufficiente. Se invece utilizzi programmi più pesanti come AutoCAD o il pacchetto Adobe (Photoshop, Illustrator…) allora sarebbe il caso di valutare un processore che abbia almeno 8 core e 3.2 GHz di frequenza.
La RAM è una delle parti principali che rendono un PC fluido e affidabile. Evitiamo PC con 4 GB o meno di RAM perché obsoleti e non al passo con i tempi. I sistemi operativi attuali come Windows 10 o 11 infatti richiedono almeno 8 GB, ma prendete in considerazione di prenderne uno con 16 GB per stare tranquilli per un po’. La RAM non influenza molto il prezzo di un PC quindi vale la pena investirci, soprattutto se prendete un laptop che ha meno possibilità di espanderla.
Prendete un PC con un’unità di archiviazione con la tecnologia SSD. L’SSD rende l’unità di archiviazione enormemente più veloce di un hard disk, e deve essere preferito in qualsiasi caso a quest’ultimo, anche a costo di spendere un po’ di più. Come spazio minimo suggeriamo 256-512 GB, ma se avete bisogno di più spazio perché lavorate con file grandi potete salire anche a 1 TB.
Prendete in considerazione questa componente hardware solo se avete intenzione di utilizzare il PC per programmi di grafica o editing foto/video, o in caso vi dedichiate al gaming. Le schede video dedicate sono infatti molto costose e cambiano il prezzo di un PC dal giorno alla notte.
La risoluzione influenza la nitidezza degli elementi grafici che compaiono a schermo, che siano foto o testo. Valutate anche la grandezza del monitor, soprattutto per i laptop. Nel caso ne abbiate bisogno, potete sempre aggiungere un monitor esterno.
Una componente secondaria utile è la webcam: integrata nei portatili, ma da comprare a parte se avete intenzione di acquistare un PC fisso. Se partecipate spesso a chiamate aziendali potrebbe essere un’idea acquistare un microfono a parte: la webcam è dotata di microfono, ma dalle prestazioni piuttosto scarse. Altre componenti da considerare per i PC fissi sono casse audio e scheda Wi-Fi e bluetooth, mentre per i laptop puntate a batterie che abbiano almeno 4-5 ore di autonomia.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…