Non avete tempo o voglia di iscrivervi in palestra per tornare in forma? Ecco una soluzione semplice e alla portata di tutti.
Vi piacerebbe dare finalmente una svolta al vostro aspetto fisico, smaltire i chili di troppo, tonificare i muscoli, rassodare e snellire dove necessario per sentirvi finalmente bene con voi stessi? Le solite “scuse” (mancanza di tempo, soldi, forza di volontà per frequentare assiduamente una palestra) non tengono più: ecco una strategia fai-da-te per ottenere il risultato sperato senza muoversi da casa (e unendo, perché no, l’utile al dilettevole).
Ora che si avvicina la fatidica prova costume, bruciare calorie è per molti di noi un imperativo categorico. Ma con il lavoro che ci impegna per tante ore (spesso tenendoci letteralmente incollati a una sedia davanti a un pc), serve una soluzione più versatile e veloce dei classici workout da palestra. La buona notizia è possiamo benissimo bruciare calorie mentre siamo a casa, al lavoro e in viaggio. Scopriamo insieme come.
La sfida delle 100 calorie e come vincerla
La parola d’ordine è una sola: muoversi. Quando, quanto e come dipende dal tempo che abbiamo a disposizione e dagli obiettivi che ci prefissiamo (anche in funzione di variabili determinanti come il peso, il sesso, l’età, la composizione corporea e così via). Ma, a fini esemplificativi, prendiamo il classico caso di un uomo che pesa sulla bilancia 70 kg e intende bruciare almeno 100 calorie.
Ecco una valida rosa di opzioni per raggiungere facilmente l’obiettivo:
- Salire le scale per 10 minuti
- Fare yoga per 30 minuti
- Camminare per 30 minuti (o per 15 minuti a passo veloce) o correre per 10 minuti
- Stare in piedi anziché seduto
- Saltare la corda per 7 minuti
- Ballare per 20 minuti
- Fare le pulizie di casa per 30 minuti
Ognuna delle attività sopra elencate consente di bruciare più o meno 100 calorie, allenando contemporaneamente forza, potenza e resistenza, e costringendo il cuore a battere più velocemente e il respiro ad aumentare di frequenza. Del resto, una vita sana e attiva è alla base di tutto. A beneficiarne non è solo il nostro benessere fisico, ma anche l’equilibrio interiore. Il tutto senza spendere un euro e senza stravolgere più di tanto la routine quotidiana, ma anzi aggiungendovi un tocco di brio e un po’ di divertimento. Provare per credere.