Come si può utilizzare la crema solare oltre la scadenza? Ecco come è possibile riciclarla in almeno 5 modi.
Il PAO e cioè Period After Opening delle creme solari è pari a 12 mesi, oltre questo tempo il produttore non garantisce più l’effettiva performance del prodotto. Nel caso delle creme solari perciò, si può rischiare che i filtri UVA non siano più efficaci e causare una brutta bruciatura, con tutti i rischi connessi per la pelle. Se non avete consumato tutto il prodotto l’anno scorso, in occasione delle vacanze al mare o in montagna, e vi accingete a gettarlo nel cestino, aspettate, ci sono almeno 5 modi per riciclarlo con successo.
Se ancora non sono trascorsi i fatidici 12 mesi dall’acquisto e l’odore della crema risulta ancora piacevole all’olfatto, potreste utilizzarla come crema idratante per il corpo. Oppure per ammorbidire le cuticole prima della manicure, basta applicarla e lasciarla agire per alcuni minuti: aiuterà ad ammorbidire le cuticole secche e a facilitarne la rimozione.
Potete utilizzare il prodotto, come latte detergente per la pulizia del viso, oppure, potete ricavare anche un ottimo scrub, aggiungendo qualche goccia di olio di cocco e un po’ di zucchero, applicandolo due tre volte alla settimana, per rimuovere le cellule morte e gli ultimi residui di trucco. Mescolandola col miele o il bicarbonato, possiamo ottenere uno scrub anche per i piedi
Passiamo ai capelli: preparate con la crema solare come base e aggiungete a vostra scelta, prodotti “home made” come uova, yogurt o oli, mescolate bene fino ad ottenere un impacco nutriente per ravvivare i capelli. Applicatelo sui capelli asciutti e lasciatelo in posa per circa 30 minuti, lavando i capelli come di consueto.
Se l’odore della crema solare non vi sembra più piacevole come prima, ma tende ad essere più forte e fastidioso, non utilizzatela più sul corpo o il viso, ma può diventare utile per le pulizie in casa. Per lucidare maniglie ed oggetti in metallo, distribuendone una piccola quantità su di un panno asciutto e pulito, dunque strofinando finché la superficie non sia perfettamente brillante.
Un altro consiglio è di utilizzare le creme scadute per detergere i tessuti realizzati pelle, come giubbini, borse, scarpe o il divano. Infine per un corretto smaltimento, consigliamo di buttare i tubetti, i contenitori e i flaconi delle creme scadute nelle apposite campane dei farmaci scaduti apposte nelle farmacie.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…