Da quando ho messo questa pianta in camera da letto, dormo come un bambino: la consiglio a tutti

Riposare bene è fondamentale e sembra che posizionare una specifica pianta d’appartamento in camera da letto aiuti.

Molti sanno che avere delle piante in casa, in giardino o sul balcone non è solamente una questione di arredo e design, e che coltivarle regala benefici immensi e tanta soddisfazione. Anche senza essere esperti, si può dare un tocco speciale a ogni stanza semplicemente aggiungendo una piantina, e sembra che scegliendone alcune in particolare si possano ottenere altri vantaggi.

Qual è la pianta che aiuta a dormire meglio
Mettere una pianta in camera da letto aiuta a dormire meglio – (Gentechevainmontagna.it)

Le piante d’appartamento, ad esempio, purificano anche l’aria e se vogliamo guardare anche ad alcune filosofie, come il Feng Shui sceglierne alcune, porta anche energia positiva, fortuna e prosperità. Oltre a tutto ciò, possiamo anche trovare la pianta giusta in grado di favorire il sonno.

Sapevi che alcune piante aiutano a dormire meglio? Ecco quale scegliere, provare per credere

Un buon riposo è fondamentale per la salute psicofisica, e lo sappiamo bene quando – per stress o per altri motivi – non riusciamo a dormire, e ci rigiriamo nel letto tutta la notte. Esistono ovviamente numerosi metodi, rimedi e farmaci per ovviare al problema, ma forse non tutti sanno che anche la natura può darci una mano ed è sufficiente posizionare una pianta nella stanza per ottenere un risultato “miracoloso”.

Quali sono le piante che favoriscono il sonno
Le piante in camera sono belle e possono anche aiutare a dormire meglio – (Gentechevainmontagna.it)

A dire la verità, sono almeno cinque le piante che possono aiutare a dormire meglio, ognuna delle quali per un motivo specifico. La prima è la lavanda, la pianta aromatica per eccellenza potremmo dire, che tutti conoscono e apprezzano per il profumo molto particolare e piacevole. Secondo gli esperti, però, l’aroma della lavanda avrebbe anche un effetto benefico sul ritmo cardiaco, facendolo rallentare e riuscirebbe ad abbassare la pressione sanguigna. Fattori che sicuramente facilitano il sonno e il relax.

In aromaterapia, si utilizza molto anche il gelsomino, altro fiore profumatissimo, per i medesimi motivi. Il suo aroma è in grado di far scendere i livelli di stress e di rilassare la mente. Pensandoci bene, addormentarsi con il profumo di gelsomino tutt’intorno può davvero essere piacevole. Come accennato poco sopra, poi, alcune piante da appartamento come la Sanseveria, lo Spatafillo, l’Aloe Vera, il Ficus e il Pothos hanno la capacità di filtrare l’aria e di purificarla.

Un’aria “buona” e maggiore ossigeno aiutano certamente l’organismo a riposare meglio, a respirare più lentamente e di conseguenza a dormire nel modo corretto. Non resta dunque che scegliere le piante preferite e creare una nuova atmosfera in camera da letto, rilassante e anche esteticamente piacevole.

Gestione cookie